Liberata la professione infermieristica in Calabria

Giovanna Cavaliere OPI Catanzaro
Giovanna Cavaliere OPI Catanzaro

Una svolta per la professione infermieristica in Calabria: revocato il vincolo di esclusività

La recente decisione di revocare il vincolo di esclusività per gli infermieri in Calabria ha suscitato un’onda di soddisfazione tra i professionisti del settore. Giovanna Cavaliere, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catanzaro (OPI), ha accolto con favore questa novità, che si preannuncia come l’avvio di una nuova era per la professione infermieristica nella regione.

Questa svolta, prevista almeno fino a dicembre 2025, significa che gli infermieri dipendenti avranno la possibilità di esercitare la libera professione al di fuori dell’orario lavorativo istituzionale. Ciò include la prestazione di servizi presso altre strutture del Servizio Sanitario Regionale, enti privati accreditati e anche assistenza domiciliare a singoli pazienti. Tale cambiamento è stato reso possibile dalla legge del 26 maggio 2023, che ha recepito le indicazioni fornite dalla Conferenza delle Regioni.

I fatti stanno già seguendo le parole della legge, con diverse Asp e altre aziende sanitarie regionali che stanno adottando o pianificando regolamenti per il rilascio delle autorizzazioni necessarie. Secondo l’OPI di Catanzaro, questa evoluzione rappresenta un passo avanti significativo per migliorare l’assistenza sanitaria sul territorio. Grazie anche all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si prevede un notevole miglioramento dei servizi di assistenza domiciliare e del settore sanitario nel suo complesso. I principali beneficiari saranno le fasce svantaggiate della popolazione, che potranno accedere a servizi aggiuntivi senza la necessità di affrontare lunghi spostamenti verso ospedali e ambulatori.

L’OPI di Catanzaro ha elogiato il consigliere regionale Antonello Talerico per il suo impegno nel seguire e monitorare attentamente questa vicenda. Attraverso il suo costante coinvolgimento, il consigliere Talerico ha dimostrato di agire indipendentemente dagli interessi politici, concentrando la sua attenzione sui problemi di primaria importanza, come il vincolo di esclusività degli infermieri.

La presidente Cavaliere ha ribadito il suo apprezzamento per il contributo del consigliere Talerico e del commissario dell’Asp di Catanzaro, Antonio Battistini, sottolineando il loro ruolo determinante nel promuovere una soluzione positiva e definitiva per questa questione. Si auspica che altri seguano il loro esempio, accelerando il processo di miglioramento del sistema sanitario calabrese.

In definitiva, la revoca del vincolo di esclusività degli infermieri in Calabria rappresenta un importante passo avanti verso un’assistenza sanitaria più efficiente e accessibile per tutti i cittadini della regione.