Lo zucchero è un killer silenzio che infiamma in maniera importante il nostro organismo. Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità dovremmo assumerne in misura inferiore al 5% dell’apporto energetico totale, stiamo parlando degli zuccheri liberi. L’alimentazione che seguiamo purtroppo ce ne fa consumare tanto, celato in quello che mangiamo, davvero difficile da evitare. Bisognerebbe tornare alla vera dieta mediterranea fatta di alimenti senza lavorazioni industriali.
Ricordiamo comunque che è buona norma verificare la lista degli ingredienti che compongono i prodotti per capire se sono stati aggiunti zuccheri oppure no. Spesso anche se nell’etichetta compare la scritta: “senza zuccheri aggiunti”, quasi sempre sono inseriti nella ricetta, ma come fare per ridurre il consumo? Andiamo a saperne di più.
Zucchero: tè o caffè senza
All’inizio non sarà facile, ma poi ci si abitua. Bere il caffè senza zucchero ci fa gustare il sapore della bevanda. Se non ci riusciamo subito iniziamo con ridurre mano mano le quantità. Così facendo ci abitueremo gradatamente al sapore più amaro. Provare per credere!
Fa aumentare la fame
Lo zucchero crea dipendenza: più ne mangiamo e più ne vogliamo consumare perchè crea dipendenza, se iniziamo a ridurre l’ apporto cominceremo ad avvertire meno fame. Quando parliamo di zucchero non dobbiamo solo pensare alla “polvere bianca“, ma anche a tutti i carboidrati. Infatti proprio i carboidrati: pane, pasta, grissini, ecc, sono una fonte di zucchero, che vanno consumati in un regime sano, ma prettamente integrali.
Fa aumentare il colesterolo
Non tutti lo sanno e se la prendono con i grassi saturi, ma lo zucchero fa davvero dei danni incredibili. Ridurre il suo apporto, quindi ridurre il consumo di carboidrati, specialmente se raffinati, fa scendere i livelli di colesterolo. Quindi se soffrite di colesterolo aumentato non dimenticate di considerare l’apporto giornaliero di zuccheri. Sì ai carboidrati, ma non strafate e prediligete quelli integrali, il nostro corpo ringrazierà.