Due atleti dell’UniCal chiamati a rappresentare l’Italia

Adornato, Morrone, unical, atleti
Adornato, Morrone, unical, atleti

L’Unical celebra il successo dei suoi talentuosi studenti-atleti, Alessio Adornato e Federica Morrone, chiamati a rappresentare l’Italia in calcio a 5 e pallanuoto

L’Unical si prepara ad essere rappresentata a livello nazionale da due dei suoi brillanti studenti-atleti, Alessio Adornato e Federica Morrone. Entrambi iscritti al programma Dual Career dell’UniCal, che offre sostegno agli sportivi di alto livello per conciliare le sfide sportive con il percorso accademico, i due giovani campioni stanno per indossare la prestigiosa maglia della Nazionale italiana in discipline differenti.

Alessio Adornato, classe 2002, proveniente da Reggio Calabria, e iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia – TD, si distingue nel calcio a 5 come giocatore della Pirossigeno Cosenza, militante nella Serie A. Presto, farà parte della Nazionale di futsal, guidata dall’allenatore Massimiliano Bellarte, che sarà impegnata in Marocco dal 31 gennaio al 4 febbraio per una serie di partite amichevoli.

Dall’altra parte, Federica Morrone, nata nel 2005 e originaria di Cosenza, è iscritta al primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione. Atleta della Olio di Calabria Cosenza Pallanuoto, che compete nella serie A1 femminile, è stata convocata nella Nazionale Under 19. La squadra, guidata da Maurizio Mirarchi, parteciperà a un raduno collegiale ad Avezzano dal 28 al 31 gennaio.

Entrambi gli studenti atleti sono parte integrante del programma “Dual Career” dell’Università della Calabria. Questo programma, coordinato dai delegati per lo sport, Giuseppe Guido e Giuseppe Pellegrino, è attivo da tre anni e sta ottenendo un successo crescente. Il suo obiettivo principale è sostenere gli atleti di alto livello affinché possano gestire in modo efficace sia il loro impegno sportivo che il percorso di studi. In questo modo, una volta conclusa la carriera agonistica, potranno inserirsi con successo nel mercato del lavoro.

L’UniCal si compiace di vedere i suoi studenti eccellere non solo in aula ma anche sul campo sportivo, dimostrando che l’impegno e la dedizione possono portare a risultati straordinari in molteplici ambiti della vita universitaria. Il successo dei due atleti è un riflesso del supporto fornito dal programma Dual Career, che si conferma essere un trampolino cruciale per il successo degli studenti-atleti dell’UniCal provenienti da diverse discipline sportive e regioni d’Italia.

LEGGI ANCHE: L’Unical si posiziona al vertice globale della ricerca