Elettrificazione ferroviaria: una svolta per la mobilità calabrese

Stazione ferroviaria, treno
Stazione ferroviaria, treno

Elettrificazione ferroviaria, progetto PNRR per potenziare l’efficienza e la sicurezza delle ferrovie del sud, ultimi sviluppi e cronoprogramma dei lavori verso il futuro sostenibile

Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante, ha annunciato importanti progressi nei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria in Calabria. Questi interventi sono parte integrante del progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) volto a potenziare l’efficienza e la sicurezza delle ferrovie del Sud.

Il piano, che riguarda circa 360 chilometri di linea, sarà suddiviso in cinque lotti funzionali. Questi lotti includono le tratte tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido, Catanzaro Lido e Crotone, e Crotone e Sibari. Le procedure per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’elettrificazione sono state avviate a fine 2023 e sono state valutate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) nel mese di marzo.

Secondo il cronoprogramma attuale, i lavori dovrebbero iniziare entro il terzo quadrimestre del 2024, con l’obiettivo di completare gli interventi entro il 2026, in linea con gli obiettivi del PNRR. Il costo totale del progetto è stimato intorno a 438 milioni di euro, finanziato interamente con i fondi del PNRR.

Inoltre, sono in fase di ultimazione i dettagli per l’elettrificazione dei lotti funzionali 4 e 5, che riguardano la linea Jonica tra Catanzaro Lido e Melito Porto Salvo. La progettazione di fattibilità tecnico-economica per questi lotti è in corso di finalizzazione.

Questi sviluppi rappresentano un passo significativo verso il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria nella regione, promuovendo una maggiore efficienza nel trasporto regionale e contribuendo alla modernizzazione del sistema di trasporto pubblico in Calabria.

LEGGI ANCHE: Una nuova era ferroviaria per la Calabria: arriva il decimo treno pop