Rifiuti in Calabria: Occhiuto chiama a raccolta l’inciviltà calabrese

Divani abbandonato (immagine archivio)
Divani abbandonato (immagine archivio)

Rifiuti in Calabria: da montagne a collinette, ma c’è chi non ha imparato la lezione

Il Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha recentemente espresso la sua soddisfazione per i progressi compiuti nella gestione dei rifiuti nella regione, ma ha anche sottolineato alcuni nodi critici che persistono. In un video pubblicato sui social, Occhiuto ha evidenziato il problema persistente della raccolta dei rifiuti in alcuni comuni e ha lanciato una frecciatina nei confronti di certi calabresi, definiti “incivili.”

Con un tocco di compiacimento, Occhiuto ha iniziato il suo intervento ricordando le immagini di “montagne di rifiuti” che imperversavano in Calabria negli anni precedenti. “Vi ricordate le estati calabresi, sia d’inverno che d’estate? Strade invadevano rifiuti, come un triste rituale annuale. Ma ora, grazie a una riforma tanto discussa, i sindaci finalmente sanno dove smaltire, e la Norvegia e la Danimarca possono tirare un sospiro di sollievo.”

Il Governatore ha esposto con orgoglio il successo della Calabria nel gestire internamente i propri rifiuti, evitando di pagarne il trasporto all’estero. “Oggi tutti i rifiuti si smaltiscono in Calabria, non più in Norvegia o in Danimarca. Abbiamo discariche pubbliche a prezzi più convenienti, e il nostro ambiente ringrazia.”

Occhiuto è passato rapidamente dalle lodi all’affrontare i problemi rimanenti. Ha sottolineato che, nonostante la riforma, alcuni comuni faticano ancora a gestire adeguatamente la raccolta. Con uno sguardo sarcastico, ha sottolineato che “la raccolta è un’attività che compete ai comuni, non alla Regione. Ma sembra che per alcuni sia ancora un mistero irrisolto.”

Il momento più accattivante del video è arrivato quando Occhiuto ha mostrato indignato una discarica abusiva che aveva incrociato. “Persino un divano! Ma si può? Come si può offendere in questo modo l’ambiente della Calabria? La Calabria è casa nostra, va rispettata. Ai sindaci chiedo di essere rigorosi, intransigenti, di punire in ogni modo chi abbandona i rifiuti per strada.”

Concludendo il suo intervento, Occhiuto ha sottolineato che, nonostante gli sforzi del governo regionale, l’inciviltà di alcuni calabresi potrebbe vanificare tutto. “Il governo può fare di tutto per smaltire i rifiuti e mettere ordine, ma se manca il rispetto e la responsabilità ambientale da parte dei cittadini, rischiamo di tornare indietro. La Calabria è casa nostra, trattiamola con rispetto.