Congresso nazionale sulla chirurgia vascolare all’UMG

Università Magna Graecia
Università Magna Graecia

Primo congresso nazionale di chirurgia vascolare all’UMG di Catanzaro: esplorando l’innovazione nel vascular team per gli accessi vascolari in emodialisi

Nei prossimi giorni, il 22 e 23 novembre 2023, si terrà presso l’Auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro il Primo Congresso Nazionale di Chirurgia Vascolare dell’UMG di Catanzaro. Il congresso, intitolato “Vascular Team per gli accessi vascolari in emodialisi: fra ricerca e innovazione,” rappresenta un punto di incontro cruciale per gli esperti del settore.

L’organizzatore principale dell’evento è il Professore Raffaele Serra, titolare della cattedra di Chirurgia Vascolare dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e Direttore dell’Unità Operativa Complessa presso il presidio ospedaliero Mater Domini dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco. La dott.ssa Lucia Cristodoro, dirigente medico presso la stessa Unità Operativa Complessa, ha giocato un ruolo attivo nella pianificazione dell’evento, insieme a un Comitato Scientifico guidato dal Dott. Egidio Bevacqua e dal Dott. Davide Costa.

Il congresso rappresenta un’opportunità senza precedenti per il confronto e lo scambio di idee tra autorevoli esperti e professionisti di spicco nell’ambito degli accessi vascolari in emodialisi. Saranno affrontate prospettive diverse, spaziando dalla nefrologia alla chirurgia, dall’approccio open ed endovascolare all’infettivologia, all’anestesiologia, all’infermieristica e alla sanità pubblica.

Ciò che rende questo evento unico è la presentazione dei primi risultati ottenuti dal “Vascular Team,” un team di specialisti recentemente istituito presso il presidio ospedaliero Mater Domini dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro. Questa iniziativa rappresenta la prima esperienza in Italia a fornire un approccio completo alle diverse tipologie di confezionamento degli accessi vascolari, unendo competenze in chirurgia vascolare, radiologia interventistica, nefrologia, anestesiologia e malattie infettive.

Il congresso, aperto alla partecipazione pubblica, offre non solo opportunità di formazione per medici e professionisti sanitari (con un accredito di 16 ECM), ma anche per gli studenti di medicina e infermieristica (accreditato come attività formativa pari a 1 CFU). L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del Campus universitario Salvatore Venuta, iniziando alle ore 14:30 di mercoledì 22 novembre e concludendosi nel pomeriggio del 23 novembre.

LEGGI ANCHE: Università Mediterranea: successi globali nella ricerca del 2023