La laurea di Maria Elisabeth Rosanò in memoria della madre

Maria Elisabeth Rosanò
Maria Elisabeth Rosanò

Dalla tragedia personale alla laurea in sociologia di Maria Elisabeth Rosanò sulle dinamiche della violenza di genere nel contesto domestico calabrese

A soli 25 anni, Maria Elisabeth Rosanò ha raggiunto un traguardo straordinario. Laureatasi in Sociologia presso l’Università di Catanzaro, ha dedicato la sua tesi al tema estremamente delicato della violenza di genere, influenzata dal suo vissuto personale traumatico. Fin da piccola, ha dovuto affrontare una realtà cupa e dolorosa, essendo stata testimone dell’omicidio di sua madre per mano del padre, avvenuto sotto i suoi occhi innocenti.

Il percorso di Maria Elisabeth è stato segnato da un profondo dolore, ma anche da una notevole resilienza. Dopo la tragica perdita, è stata adottata da una coppia amorevole e ha trovato una nuova casa a Girifalco. È stato proprio il sostegno e l’affetto di questa nuova famiglia che l’hanno aiutata a superare le sfide più difficili della sua vita.

Il 31 ottobre scorso, nella città di Catanzaro, ha finalmente coronato il suo impegno e la sua forza interiore con la laurea in Sociologia. Il suo progetto di tesi, intitolato “Violenza di genere nel contesto domestico calabrese”, non è stato soltanto un’analisi accademica, ma anche un tributo commovente alla memoria della sua amata madre, Anja, che non ha avuto la possibilità di vedere la crescita e il successo di sua figlia. In un raro momento di intimità e tristezza, Maria Elisabeth ha voluto dedicare il suo lavoro alla donna che le ha dato la vita, affermando con amore e determinazione: “Sono sempre stata al tuo fianco per difenderti, per sostenerti. Tu non hai potuto farlo, ma tua figlia è sempre qui”.

La sua storia è un potente esempio di come la perseveranza, l’amore e la determinazione possano aiutare a superare anche le avversità più terribili. Maria Elisabeth Rosanò è un faro di speranza e resilienza per tutti coloro che lottano contro le difficoltà della vita, e il suo impegno nel portare l’attenzione sulla violenza di genere è un atto di coraggio e di dedizione verso un mondo migliore e più consapevole.