Vivicittà 2016: a Catanzaro quattrocento atleti in gara

Si è svolta oggi a Catanzaro la 33esima edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dall’Uisp, con circa quattrocento atleti che hanno percorso 12 chilometri. Vivi città è ritornata a Catanzaro dopo  nove lunghi anni.

I runner sono partiti alle 10,30 dall’ex area e i partecipanti, partiti quasi in contemporanea e accorsi da tutta la regione, hanno percorso  12 chilometri in pianura, su uno stesso tratto di strada rifatto per tre volte.

Su palchetto allestito per l’occasione Riccardo Elia, dirigente locale Uisp e Carmelo Sanzi, storico speaker dell’atletica su strada catanzarese, a commentare l’evento.

Tra tutti, a spuntarla è stato Danilo Ruggiero, crotonese tesserato con la società podistica toscana Alpi Apuane.

Al secondo posto, il  19enne Edoardo Misurelli che si allena con la società sportiva K42 di Cosenza.

Sul terzo gradino del podio il primo catanzarese al traguardo: Davide Pirrone della Hobby Marathon.

Vivicittà, è una manifestazione podistica internazionale che si è svolta in contemporanea in circa sessanta città in Italia e nel Mondo.

Nel corso della manifestazione spazio anche alla passeggiata ludico motoria a cui hanno preso parte anche tanti bambini accompagnati dai genitori. A dare il via è stato il sindaco Sergio Abramo.

A Catanzaro è stata patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Catanzaro. Sport, divertimento e solidarietà è una bella giornata di sole: questo il mix per l’edizione 2016 della corsa a Catanzaro.

Presenti, oltre al sindaco Abramo,  l’assessore allo sport Mungo e di vari altri politici locali quali l’assessore comunale Mancuso, il consigliere provinciale Verrengia (che ha preso parte alla non competitiva) quello comunale Riccio.

Nel 2017, Vivicittà dovrebbe tornare nel centro storico. Location che si dovrebbe alternare con il quartiere Lido negli anni futuri.