Innovazione e tradizione agricola: un ponte tra Calabria e America Latina

calabria e america latina, innovazione agricola
calabria e america latina, innovazione agricola

Un confronto di successo tra le innovazione agricola calabrese e le prospettive dell’America Latina, cooperazione internazionale, tradizione e sostenibilità

Il Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria è stato recentemente il palcoscenico di un significativo incontro dal titolo “Territori in Sinergia: Innovazione e Tradizione Agricola dalla Calabria all’America Latina”. Questa tavola rotonda ha servito da ponte tra le esperienze e le innovazioni nel settore agricolo calabrese e quelle di alcuni Paesi dell’America Latina. L’evento, promosso da Smart City Instruments, dall’Organizzazione Internazionale Italo-Latina Americana (IILA), dalla Regione Calabria, VI Commissione Consiliare Agricoltura e foreste, Consorzi di bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche giovanili, è stato presieduto dalla consigliera regionale Katya Gentile, con il patrocinio di Arsac Calabria e la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria.

Durante la giornata, si è assistito a un fruttuoso confronto tra le realtà innovative del settore agricolo calabrese e cinque studenti provenienti dall’America Latina, rappresentanti di Uruguay, Panama, Ecuador, Colombia e Cuba. Questi ultimi hanno condiviso le esperienze virtuose dei loro Paesi, sottolineando il valore degli scambi formativi che stanno svolgendo in Calabria, grazie a un accordo tra Smart City Instruments, spin-off dell’Università della Calabria, e IILA.

Gli argomenti trattati durante l’incontro sono stati numerosi e di grande rilevanza. Si è discusso di come tradizione e innovazione possano essere integrate per sfruttare appieno il passato agrario in combinazione con le potenzialità future della tecnologia. L’attenzione è stata posta sul fatto che il settore agricolo non è solo una fonte di cibo, ma un motore di benessere per le comunità, uno strumento per la sostenibilità ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi sostenibili.

Tra gli interventi di spicco, si sono distinti quelli istituzionali della consigliera regionale Katya Gentile e del commissario dell’Arsac Fulvia Caligiuri. Particolarmente significativo è stato l’intervento di Josè Luis Rhi-Sausi, coordinatore del Foro Pymes dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, IILA. Rhi-Sausi ha elogiato il confronto definendolo “al di sopra delle aspettative”, ricco di contenuti e prospettive. Ha sottolineato l’importanza degli spunti emersi durante il dibattito e ha aperto alla possibilità di future collaborazioni.

La presidente della VI Commissione Consiliare della Regione Calabria, Katya Gentile, ha dichiarato che questa esperienza è nata “per caso” dopo un incontro con il professore Alfredo Sguglio di Smart City Instruments, spin-off dell’Università della Calabria. Gentile ha evidenziato come questa iniziativa abbia portato a importanti opportunità attraverso la cooperazione internazionale, aprendo la strada a interessanti occasioni di crescita reciproca.