Allarme peronospera: Rischio campagna vitivinicola 2023

Peronospora
Peronospora

Impatti economici e occupazionali, la peronospera colpisce l’intero settore agricolo

La campagna vitivinicola del 2023 è a rischio a causa di un’infestazione di peronospera, secondo quanto affermato dal sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, uno dei Comuni dell’area del Pollino che ospita la maggior concentrazione di vitigni. Catapano lancia un allarme urgente riguardo alla situazione.

“Stiamo affrontando una grave e drammatica invasione del patogeno nei vigneti del territorio comunale di Frascineto, che sta distruggendo le coltivazioni autoctone e mettendo a repentaglio una delle fonti di approvvigionamento economico più importanti dell’agricoltura locale. È necessario un intervento immediato da parte della Regione Calabria per affrontare questa calamità”, afferma il sindaco.

Le preoccupazioni sono aumentate anche a seguito di un incontro tra l’amministrazione comunale e una delegazione di viticoltori di Frascineto, che sono allarmati per l’avanzata inarrestabile del patogeno della vite. Questo patogeno è in grado di attaccare tutte le parti verdi della pianta, in particolare le foglie, i germogli e i grappoli, causando danni considerevoli.

L’emergenza sta influenzando sia i produttori agricoli, che hanno investito ingenti risorse economiche senza ottenere una produzione adeguata, sia i lavoratori impiegati nel settore. Ciò potrebbe portare a una crisi che coinvolge l’intera industria e la sua filiera.

“Stiamo affrontando un’importante emergenza”, sostiene ancora il sindaco di Frascineto, “che colpisce sia i produttori agricoli che la forza lavoro. È necessario intraprendere azioni immediate e risolutive per evitare che la peronospora colpisca duramente un’economia agricola locale già fragile, indebolita dall’aumento dei costi delle materie prime”.

Catapano si mostra fiducioso riguardo all’intervento tempestivo e risolutivo della Regione, che dovrebbe adottare le misure adeguate per mitigare i danni economici. È convinto che i viticoltori locali non saranno lasciati soli e che sia l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, che il consigliere regionale di maggioranza, Giuseppe Graziano, sempre vicini alla comunità di Frascineto, prenderanno le misure necessarie per contrastare questa situazione critica.