Come guadagnare su TikTok?

Come guadagnare su TikTok?
Come guadagnare su TikTok?

Dal 2020 in poi, TikTok ha conosciuto una popolarità crescente che ha attirato milioni di nuovi iscritti, aspiranti influencer e influencer già affermati provenienti da altre piattaforme.

Chi desidera crescere velocemente per far conoscere prodotti, brand e servizi, può scegliere di comprare like su TikTok a intervalli regolari, così da ottenere dei benefici nel breve e medio termine.

Crescere su TikTok è molto utile dal punto di vista economico; come altri social network, infatti, anche TikTok consente ai suoi influencer più noti di guadagnare soldi grazie ai contenuti che pubblicano, ma non solo: ci sono anche molti modi per guadagnare indirettamente tramite sponsor e merchandise.

Come guadagnare direttamente da TikTok

TikTok fornisce ai suoi iscritti diversi modi per monetizzare i video e le live, ma solo se vengono rispettati determinati criteri.

TikTok Creativity Program Beta (ma solo per gli statunitensi)

Dal 2023, TikTok ha creato questa nuova opportunità per consentire a tutti i creator statunitensi idonei di guadagnare ricompense dai propri contenuti. I criteri si applicano solo ai video più lunghi di un minuto, pubblicati da canali con almeno 10.000 iscritti e con oltre 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.

Il programma è accessibile a tutti i tiktoker, indipendentemente dal loro ingresso pregresso nel programma Creator Fund.

Per Creator Found si intende un fondo monetario dedicato ai migliori tiktoker del social, suddiviso tra gli utenti in base a engagement, interazioni, target e molto altro. Il Creator Fund è ancora disponibile, ma non è ancora chiaro in che modo verrà sostituito o rimpiazzato dal nuovo TikTok Creativity Program.

Abbonamenti per la Community LIVE

Per poter attivare gli abbonamenti sulle proprie live TikTok (come avviene anche su TikTok e Twitch) bisogna:

  • disporre dell’accesso LIVE per effettuare dirette;
  • effettuare dirette per almeno 30 minuti negli ultimi 28 giorni;
  • avere almeno 1000 iscritti al profilo.

Una volta attivata l’iscrizione LIVE, il creator può iniziare a collezionare Diamanti, ottenendo circa un dollaro ogni 200 diamanti ottenuti. Una forte community in genere consente di ottenere dei guadagni più stabili. Prima di accedere a questa sezione TikTok fa una stima dei guadagni mensili, ma ovviamente questa stima non è garantita.

Regali in live

Gli account idonei che effettuano dirette regolarmente possono ottenere dei regali dai propri spettatori. I regali possono essere acquistati tramite delle Monete (una valuta della piattaforma) e ogni regalo può avere un costo variabile.

Series a pagamento

TikTok offre l’opportunità di pubblicare dei contenuti esclusivi a pagamento, detti Series, a tutti i creator che:

  • hanno almeno 18 anni;
  • sono rispettosi delle linee guida della community;
  • hanno pubblicato almeno 3 video e hanno raggiunto almeno 1000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni;
  • hanno un profilo pubblico e non business/aziendale.

Come guadagnare attraverso TikTok, ma con entrate esterne

TikTok può essere un ottimo strumento per espandere il proprio brand verso le fasce d’età più giovani. Anche se non tutti i profili sono idonei alla monetizzazione, è comunque possibile guadagnare tramite altri accorgimenti.

Pubblicizzare una piattaforma monetizzata

Poiché la monetizzazione su altre piattaforme (come Twitch o YouTube) è relativamente più facile da ottenere, TikTok può aiutare a convogliare il pubblico sui social da cui il creator può già guadagnare.

Promuovere aziende o prodotti

Gli influencer di nicchia vengono spesso contattati da brand e aziende interessate a uno o più video sponsorizzati. Talvolta i video vengono pagati in denaro, altre volte con la cessione gratuita di beni e  servizi.

Vendere prodotti, servizi o merchandise

I creator che usano TikTok per sponsorizzare la propria creatività possono guadagnare dei soldi tramite la vendita di servizi e prodotti; un classico esempio sono gli artisti che lavorano su commissione, oppure vendono stampe, poster e adesivi realizzati da loro.

Gli influencer specializzati in altre nicchie, come i gamer, possono invece vendere magliette, tazze e felpe personalizzate con loghi e brand.

Link di affiliazione

Molti creator riescono a ottenere dei link di affiliazione presso delle piattaforme esterne solitamente, più persone cliccano su tali link, maggiori saranno i guadagni del creator.

Date le numerose piattaforme che offrono questa opportunità (spesso vantaggiosa anche per gli utenti, che avranno a disposizione sconti ed esclusive), gli influencer potranno sponsorizzare vari tipi di servizi per massimizzare le entrate, offrendo dei contenuti realmente utili per la propria utenza. Per esempio, un tiktoker che si occupa di moda potrà consigliare capi d’abbigliamento venduti dagli store online di cui ha ottenuto l’affiliazione.