Peppe Voltarelli finalista al Premio Tenco 2023 con l’album “La grande corsa Lupionòpolis”

Beppe Voltarelli, jazz
Beppe Voltarelli, jazz

Il nuovo album del calabrese Peppe Voltarelli è tra i finalisti della Targa Tenco 2023. Il suo ultimo album “La grande corsa verso Lupionòpolis” è stato scelto dalla giuria, formata da giornalisti e da esperti di musica. I vincitori di tutte le categorie del prestigioso premio saranno comunicati il 3 luglio 2023. “La grande corsa verso Lupionòpolis” è nella cinquina di “miglior album in dialetto“.

La giuria del Club Tenco ha infatti ultimato la prima fase della votazione proponendo le categorie di cinque artisti. I musicisti saranno valutati e votati nella classifica finale finale, nelle rispettive categorie. 

Le Targhe Tenco saranno invece consegnate durante l’edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, cioè il Premio Tenco 2023, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre 2023.

“La grande corsa verso Lupionòpolis” è il settimo album di Peppe Voltarelli

il nuovo album del cosentino Peppe Voltarelli è stato pubblicato in digitale il 26 maggio 2023.

Si tratta di un album di inediti dell’etichetta discografica Visage Music e la sua creazione ha richiesto otto anni di tempo, dopo “Voltarelli canta Profazio” e due anni dopo “Planetario”. Entrambi i precedenti album sono fortunati anche perché hanno ricevuto la Targa Tenco come miglior album interprete, rispettivamente nel 2016 e nel 2021.

Otella Profazio e Peppe Voltarelli @Mauro Vigorosi
Otello Profazio e Peppe Voltarelli @Mauro Vigorosi

Il nuovo album ha visto la sua realizzazione a New York, registrato da Marc Urselli (tre Grammy Award e collaborazioni con Nick Cave e Lou Reed) nello storico EastSide Sound di Manhattan e prodotta artisticamente e arrangiata dal pianista italiano di base a Los Angeles Simone Giuliani (al suo attivo produzioni con Andrea Bocelli e la London Symphony Orchestra).

Il disco contiene dieci nuove tracce di cui otto brani sono in dialetto calabrese, uno in italiano e poi c’è un valzer strumentale.

I musicisti sono a livello internazionale: Davin Hoff (contrabasso), Jake Owen (chitarre), Stephane San Juan (batteria), Mauro Refosco (percussioni). Ci sono anche le partecipazioni di Eleanor Norton (violoncello), Dough Wieselman (sassofono e clarinetto) e Amy Denio (voce).

Il videoclip del brano “Nun signu sulu mai” ha come backstage il quartiere Red Hook di Brooklyn ed è diretto da Giacomo Triglia (Brunori Sas, Lucio Dalla, Måneskin).

Per la promozione del disco c’è un tour molto particolare dal nome “A casa degli zii”. Si svolgerà nelle case private aperte per l’occasione al pubblico.