Peppe Voltarelli trionfa al premio Nilla Pizzi 2023

Peppe Voltarelli
Peppe Voltarelli

Peppe Voltarelli trionfa al premio Nilla Pizzi 2023: un’altra vittoria per la musica calabrese con il nuovo album ‘La grande corsa verso Lupionòpolis’ registrato a New York

Il talentuoso cantautore Peppe Voltarelli ha recentemente conquistato il prestigioso Premio Nilla Pizzi 2023, insieme a Giovanni Truppi e Shari. Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore trionfo per l’artista calabrese, dopo essersi classificato al secondo posto nella categoria “Miglior Album in Dialetto” al Premio Tenco 2023 con il suo nuovo lavoro “La grande corsa verso Lupionòpolis,” registrato nella frenetica metropoli di New York. Questi riconoscimenti si aggiungono alla lunga lista di onorificenze che ha accumulato nel corso della sua carriera che abbraccia oltre tre decenni di impegno e dedizione alla musica.

Il Premio Nilla Pizzi è stato istituito nel 2019 dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Bolognese, la città natale di Nilla Pizzi, in occasione del centenario dalla nascita della celebre regina della canzone italiana. L’obiettivo di questo premio è quello di riconoscere e premiare coloro che hanno contribuito a innovare con creatività e spirito di solidarietà sociale nei settori dell’arte e della cultura, con particolare attenzione alla musica e all’imprenditoria. Questa iniziativa mira a mantenere viva la memoria di un’artista straordinaria che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana e internazionale, allo stesso tempo desiderando riportare in primo piano lo spirito, la forza e la grazia che hanno contraddistinto la vita di questa donna eccezionale. Nilla Pizzi è stata in grado di adattarsi al mutare dei tempi e ha saputo esportare l’identità delle sue terre con la sua inconfondibile voce e carica energetica.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo sabato 11 novembre presso il Teatro Comunale Ferdinando Bibiena a Sant’Agata Bolognese. Durante la serata, sarà inoltre consegnato il Premio Bianca d’Aponte ad Irene Buselli, un riconoscimento di grande prestigio dedicato alle giovani cantautrici e considerato uno dei più importanti a livello nazionale. La serata sarà condotta da Massimo Cotto, noto autore, conduttore radio-televisivo e voce di Virgin Radio.

Peppe Voltarelli è una figura poliedrica nel mondo della musica, un cantautore, attore e scrittore. La sua carriera musicale ha avuto inizio nel lontano 1990 come fondatore, voce e leader del celebre gruppo “Il Parto delle Nuvole Pesanti.” In seguito, ha intrapreso una carriera da solista, pubblicando ben sette album in studio e contribuendo a quattro colonne sonore. Voltarelli ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali e ha portato la sua musica in oltre 23 paesi in tutto il mondo. I suoi album sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e negli Stati Uniti, dimostrando la portata globale della sua musica e la sua capacità di unire culture attraverso le sue canzoni.