Cosenza e Rende uniscono i loro parchi con la passarella ciclopedonale

ciclopedonale parchi cosenza
ciclopedonale parchi cosenza

Inaugurazione della ciclopedonale che collega il parco urbano ‘Nicholas Green’ di Cosenza con il parco ‘Robinson’ di Rende, promuovendo l’integrazione territoriale

Venerdì 22 marzo, alle ore 12:00, segnerà un momento storico per i residenti di Cosenza e Rende con l’inaugurazione della tanto attesa passerella ciclopedonale. Questo importante progetto simboleggia l’unione dei due parchi urbani, il “Nicholas Green” e il “Robinson”, appartenenti rispettivamente ai comuni di Cosenza e Rende.

La cerimonia sarà presieduta dal sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha annunciato con entusiasmo questo evento significativo. L’intervento realizzato assume un’importanza particolare poiché collega le già esistenti piste ciclo-pedonali nei due comuni attraverso il recupero dello storico ponte ferroviario inutilizzato da quasi 40 anni.

Alla cerimonia parteciperanno, oltre al sindaco Caruso, anche i commissari prefettizi di Rende, Santi Giuffrè, Rosa Correale e Michele Albertini, il consigliere comunale delegato ad Agenda Urbana Francesco Alimmena, Marcello Carbone, presidente della FIAB Cosenza Ciclabile, e Roberto Santopaolo della LIPU di Rende.

Franz Caruso ha sottolineato l’importanza di questa opera, la prima delle 11 opere pubbliche di Agenda Urbana ad essere completata e inaugurata. Questo progetto non solo rappresenta una collaborazione tra i due comuni, ma testimonia anche che le vere unioni comunali si realizzano attraverso azioni concrete anziché leggi o decisioni dall’alto.

“Questa nuova opera – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – permette di integrare efficacemente territori confinanti senza imposizioni. Quando saranno inaugurate anche le altre 10 opere di Agenda Urbana, potremo affermare di aver contribuito attivamente al cambiamento dell’area urbana, diventando il motore di sviluppo per un territorio ancora più ampio”.

La passerella non solo offre un collegamento pratico tra le due città, ma crea anche una zona verde accessibile a tutti i cittadini, che potranno percorrere a piedi o in bicicletta grazie alle piste dedicate e alla passerella stessa, progettata per essere accessibile anche alle persone con disabilità. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bici) di Cosenza.

“Dopo 48 mesi dall’insediamento dell’Amministrazione guidata da Franz Caruso e dopo i primi 24 mesi dedicati al recupero e alla riprogrammazione dell’Agenda Urbana, abbiamo completato tutte e 11 le opere previste”, ha affermato Francesco Alimena, consigliere comunale delegato ad Agenda Urbana. “Questo dimostra che le opere pubbliche nel sud Italia possono essere completate con successo, smentendo i pregiudizi comuni sulle inefficienze e sui ritardi”.

In conclusione, la realizzazione della passerella ciclopedonale è stata completata con la costruzione della superficie di attraversamento, la sistemazione della rampa rialzata e del ponte esistente, l’installazione di elementi di sicurezza, illuminazione e monitoraggio visivo, e il miglioramento estetico e funzionale delle aree circostanti il percorso.