Rigenerazione urbana: un impegno condiviso per un futuro migliore

rigenerazione urbana
rigenerazione urbana

Un’opportunità di confronto per affrontare le crisi globali e rigenerare le città

Il prossimo venerdì 9 giugno, alle ore 17, presso la Sala conferenze del Complesso monumentale San Giovanni, l’amministrazione comunale – settore Pianificazione del territorio – in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) sezione Calabria, organizzerà un incontro-dibattito dal titolo “Rigenerazione urbana: Quali strumenti normativi”. La vicesindaco Giusy Iemma ha annunciato l’evento, sottolineando che l’iniziativa mira a promuovere un confronto proficuo in risposta alle recenti crisi globali di natura economica, ambientale, climatica, energetica e sanitaria. Tali emergenze hanno evidenziato la necessità di intervenire sulle politiche urbane, al fine di ristrutturare le città in modo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questo incontro-dibattito rappresenta la terza iniziativa promossa dall’Assessorato all’Urbanistica in materia di rigenerazione urbana. Dopo aver coinvolto prestigiosi relatori per presentare le esperienze di Barcellona, Prato e Trento, l’evento vedrà come interlocutore la storica realtà dell’INU, impegnata a promuovere i principi della pianificazione urbana.

La lista degli interventi previsti conta la partecipazione del sindaco Nicola Fiorita, del Professore Universitario Domenico Passerelli della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, dei senatori Nicola Irto e Tilde Minasi, del Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, degli assessori all’Urbanistica delle Province di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, del presidente della commissione urbanistica Gregorio Buccolieri, di consiglieri regionali, sindaci e amministratori. Saranno inoltre presenti i presidenti e i rappresentanti della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, degli Ordini e Collegi professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geologi e dei Geometri, oltre a sindacati, Legacoop Calabria, realtà del Terzo settore e associazioni culturali.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per i rappresentanti del settore pubblico e privato, gli esperti e gli stakeholder interessati a discutere le sfide e le opportunità legate alla rigenerazione urbana. Si prevede che questo incontro possa contribuire a definire strategie e azioni concrete per lo sviluppo sostenibile delle città, rispondendo alle esigenze attuali e future. La partecipazione attiva di vari attori chiave è un segnale della volontà collettiva di affrontare tali questioni cruciali e di costruire comunità più resilienti e vivibili.