Catanzaro in maschera: due giorni di festa tra storia e tradizione

PrimaVera in Maschera a Catanzaro
PrimaVera in Maschera a Catanzaro

Catanzaro si prepara ad accogliere un’ondata di festa e tradizione con l’evento “PrimaVera in Maschera”: due giornate dedicate al Carnevale, all’insegna della musica, del folklore e delle maschere provenienti da ogni angolo d’Italia

Il capoluogo calabrese si prepara a ospitare un’esplosione di colori e creatività provenienti da ogni angolo d’Italia con l’attesissimo evento “PrimaVera in Maschera“. Organizzato con la direzione artistica di Enzo Colacino, meglio conosciuto come “Giangurgolo”, il weekend del 27 e 28 aprile vedrà sfilare una variegata parata di maschere nel centro storico e sul suggestivo lungomare di Catanzaro.

Il via alle celebrazioni sarà dato sabato 27 aprile alle ore 17, con il corteo che prenderà il via dalla terrazza del complesso San Giovanni, per poi snodarsi lungo Corso Mazzini fino a raggiungere Palazzo De Nobili e Villa Margherita. Domenica 28 aprile, invece, l’atmosfera festosa si trasferirà nel quartiere Lido, con la partenza fissata alle ore 17 dal Parco Gaslini e la sfilata lungo il lungomare.

Oltre alle magnifiche maschere, il pubblico sarà intrattenuto dalla presenza del Gruppo Storico del ‘500, sbandieratori, trampolieri, i Pupi Giganti di Varapodio e il Gruppo Folk “I Giamberiani”, che contribuiranno ad animare ulteriormente le due giornate di festa. L’evento vanta il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, della Presidenza del Consiglio Regionale e della Proloco di Catanzaro.

Per garantire lo svolgimento sicuro e ordinato dell’evento, il Comando di Polizia Locale ha emanato specifiche ordinanze per disciplinare la circolazione stradale durante le due giornate di festa.

Nel centro storico, sabato 27 aprile, dalle ore 14:30 fino alla conclusione dell’evento, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in diverse zone, tra cui Piazza Matteotti, Corso Mazzini e Piazza Le Pera, mentre dalle ore 16:30 verrà interdetto il traffico veicolare su Corso Mazzini, che diventerà area pedonale.

Nel quartiere Lido, domenica 28 aprile, dalle ore 14:30 fino alla fine della manifestazione, saranno attivi divieti di sosta su diverse vie e sarà interdetto il traffico veicolare lungo Corso Progresso e Lungomare Stefano Pugliese.

L’evento “PrimaVera in Maschera” si preannuncia come un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera vivace e colorata del Carnevale, regalando a Catanzaro e ai suoi abitanti un fine settimana all’insegna della tradizione e della festa.

LEGGI ANCHE: Catanzaro si prepara per la seconda edizione di ‘PrimaVera in Maschera’