Il nuovo francobollo italiano celebra i Bronzi di Riace

Francobollo Bronzi di Riace
Francobollo Bronzi di Riace

Il nuovo francobollo italiano, emesso in occasione del 50° anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, celebra l’eccellenza artistica e culturale italiana nel V° secolo a.C.

Il 12 dicembre 2023 segna un momento significativo nella storia filatelica italiana, con l’emissione del nuovo francobollo ordinario dedicato ai celebri Bronzi di Riace. Questo evento è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, per commemorare il 50° anniversario della scoperta di queste straordinarie opere d’arte.

Il francobollo, appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano“, presenta una vignetta straordinaria che raffigura i Bronzi di Riace, due magnifiche statue considerate tra i capolavori più significativi dell’arte greca del V secolo a.C. Queste opere d’arte straordinarie furono rinvenute il 16 agosto 1972 nel fondale marino di Riace e sono attualmente custodite nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Realizzato in tiratura limitata di duecentocinquantamilaventi esemplari, il francobollo ha un valore di tariffa B pari a 1,25€ ed è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Attraverso la tecnica di rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente, questo pezzo filatelico cattura l’essenza e la maestosità dei Bronzi di Riace.

Il bozzetto del francobollo è stato curato con precisione dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., assicurando una rappresentazione fedele e dettagliata delle statue.

Il francobollo è completato dalla legenda “BRONZI DI RIACE 50° ANNIVERSARIO SCOPERTA“, la scritta “ITALIA,” e l’indicazione della tariffa “B.” L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Reggio Calabria Centro.

Per gli appassionati di filatelia, saranno disponibili anche prodotti correlati, tra cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi. Tali articoli saranno reperibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e gli “Spazio Filatelia” situati in varie città italiane, come Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Inoltre, gli interessati potranno acquistare i prodotti filatelici sul sito ufficiale filatelia.poste.it.

Un’edizione speciale è stata realizzata in occasione di questo evento: una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, il tutto proposto ad un prezzo di 20€. Questa cartella offre agli appassionati un’opportunità unica di collezionare e conservare in modo speciale questa commemorazione unica dei Bronzi di Riace e della loro straordinaria storia artistica e culturale.

LEGGI ANCHE: Reggio Calabria celebra i Bronzi di Riace con un’imponente opera di street art