Lo stilista calabrese Anton Giulio Grande illumina la passerella milanese

Anton Giulio Grande
Anton Giulio Grande

Anton Giulio Grande: trionfo della moda genderless dalla Calabria a Milano, il tributo a Maria Callas nell’eleganza senza generi

Martedì scorso, presso la Fiera Milano Rho, l’eclettico stilista Anton Giulio Grande ha trionfato presentando la sua ultima collezione, “Callas Rock Forever”. In collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, l’eccentrica sfilata ha suscitato successi e consensi, rendendo omaggio alla Divina, Maria Callas.

La passerella è stata dominata da capi in pelle dal tocco rock, camicie interscambiabili con dettagli di piume e pizzi, e mantelle dal design moderno e impatto visivo potente. La proposta di Grande ha sfidato etichette e generi, introducendo una moda contemporanea che supera i confini di genere. In un gesto senza precedenti nella sua carriera, lo stilista ha introdotto capi da uomo interamente realizzati in pelle e ricami, rompendo le barriere tradizionali.

La collezione 2024 di Anton Giulio Grande è permeata dalla figura iconica di Maria Callas, celebrata a cento anni dalla sua nascita. “Una figura leggendaria che mi ha colpito per la modernità dei suoi look”, ha dichiarato il designer. La sfilata ha presentato 25 look femminili e 20 maschili, in cui i confini di genere si sono fusi. Una celebrazione della libertà è stata aperta da una modella androgina vestita da uomo, sottolineando il senso di emancipazione a 360 gradi.

Le lavorazioni con piume, elemento distintivo dell’haute couture di Grande, hanno enfatizzato una donna trasversale, libera e senza pregiudizi, simile alla Callas. Borchie, strass e swarovski, insieme a tessuti come la duchesse con ruote panoramiche di mantelle di lana e seta, hanno evidenziato l’alta artigianalità del Made in Italy.

La collezione, che non dimentica i dettami della couture classica, sfilerà su remix dei celebri brani di Callas. La palette cromatica si muove su toni pastello, dal rosa salmone ai rossi corallo, dagli azzurri celesti al grigio perla e al bianco cristallo, concludendo con i toni più scuri del grigio fumo di Londra, petrolio e nero, marchio di fabbrica di Grande.

La collaborazione tra Anton Giulio Grande e Italiana Accessori srl ha continuato a portare innovazione, curando lo studio e la decorazione dei capispalla in pelle e le personalizzazioni in strass e paillettes. Diverse celebrità hanno applaudito lo stilista, tra cui Maria Grazia Cucinotta, Valeria Marini, Katia Noventa, Emanuela Folliero, Mirca Viola e Cecilia Gayle.

Anton Giulio Grande, formatosi presso l’Università Polimoda di Firenze e il Fashion Institute of Technology di New York, continua a creare capi unici amati dalle star di tutto il mondo. Oltre alla sua carriera nell’alta moda, il designer calabrese ricopre il ruolo di Commissario per l’Italian Film Commission della Regione Calabria da due anni, contribuendo a valorizzare le identità artistiche della regione nella sua dimensione contemporanea.