Vivi l’incanto del bosco: eventi estivi ai Giganti della Sila con il FAI

Giganti della Sila
Giganti della Sila

Benessere naturale nel cuore del bosco: esperienze uniche ai Giganti della Sila

Da sessioni di yoga tra gli alberi secolari a suggestive osservazioni astronomiche notturne, da trekking alla scoperta del territorio a concerti di pianoforte all’ombra degli alberi plurisecolari, il calendario di eventi tra agosto e inizio settembre 2023 si annuncia ricco e variegato al maestoso bosco secolare di Spezzano della Sila (CS).

Le Sere FAI d’Estate tornano anche quest’anno con un programma eccezionale di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, spaziando dal nord al sud Italia. Oltre all’ordinario orario di apertura, i Beni resteranno aperti al pubblico anche dopo il tramonto, offrendo la possibilità di partecipare a iniziative speciali e godersi l’atmosfera suggestiva delle sere estive in luoghi unici (informazioni e calendario completo su www.serefai.it).

Tra le mete più affascinanti di questa rassegna, la Riserva de I Giganti della Sila, un bosco monumentale che il FAI ha in concessione dal Parco Nazionale della Sila dal 2016. Al suo interno, si possono ammirare alberi secolari con tronchi larghi 2 metri e un’età straordinaria di 350 anni, testimonianza di un tempo passato. Una selva di pini larici e aceri montani, piantata nel Seicento dai Baroni Mollo, oggi donata al FAI dalla stessa famiglia.

Il programma degli eventi, tra agosto e inizio settembre, offre un’ampia gamma di attività, tra cui spiccano alcune esperienze indimenticabili. Si inizia con “Benessere in natura: sessione di yoga”, un’appuntamento dedicato al risveglio del corpo e dello spirito all’ombra dei pini larici più antichi d’Europa. Guidati dall’istruttrice Maria Assunta Brogno dell’Associazione Atma Namastè ODV, i partecipanti possono sperimentare i molteplici benefici dello yoga praticato all’aperto e a contatto con la natura.

Per gli appassionati di astronomia, la rassegna “Astronomi per una notte” propone tre serate emozionanti, condotte dall’esperto astrofilo Francesco Veltri, per esplorare il cielo estivo dei Giganti della Sila. L’osservazione astronomica a occhio nudo rivela stelle, costellazioni e miti, accompagnati da una passeggiata notturna dal grande fascino.

La natura è al centro anche di “Benessere in natura: immersione forestale”, un’esperienza rilassante all’interno della Riserva, guidata dalla conoscenza del Parco Nazionale della Sila, Tommaso Talerico. La passeggiata permette di immergersi totalmente nella bellezza e nella calma del bosco primordiale, riducendo stress e ansia.

I più avventurosi possono partecipare a “Trekking al tramonto”, un percorso guidato di 6 chilometri alla scoperta del territorio circostante la Riserva, condotto da Tommaso Talerico. Durante il tragitto, si possono ammirare scenari pittoreschi e conoscere la storia della Sila, legata alla contesa della proprietà terriera e alla riforma agraria.

Le Sere FAI d’Estate si concludono con un evento musicale speciale, “Ti Racconto un Suono”, promosso dall’Associazione Eclettica. Un concerto di pianoforte all’ombra degli alberi plurisecolari della Riserva, curato dai direttori artistici Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme, incanterà il pubblico con brani di grandi compositori della storia della musica. Il concerto è gratuito per coloro che parteciperanno alla visita guidata al Bene del FAI.

Grazie al Patrocinio del Comune di Spezzano della Sila e al sostegno di importanti partner come Rai, Ferrarelle, BNP Paribas Cardif, Citroen, Pirelli e Delicius, il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” si presenta come un’occasione imperdibile per vivere momenti di armonia e scoperta nella natura mozzafiato de I Giganti della Sila.

Se amate la natura, la storia e la musica, prenotate il vostro posto e non perdete l’incanto del bosco in una cornice unica e indimenticabile!