Blitz antidroga: 13 arresti e 45 kg di sostanze stupefacenti sequestrate a Catanzaro

Carabinieri Catanzaro ,13 arresti e il sequestro di 45 kg di droga
Carabinieri Catanzaro ,13 arresti e il sequestro di 45 kg di droga

Operazione congiunta contro le bande albanesi-italiane di traffico di droga a Catanzaro

Nel corso della scorsa notte, le Compagnie dei Carabinieri di Catanzaro e Girifalco hanno collaborato con il personale dell’Arma di Isola di Capo Rizzuto e Lamezia Terme per disarticolare due organizzazioni criminali dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti. Tale azione è stata compiuta in seguito all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia. Le misure cautelari riguardano 13 individui, tutti attualmente detenuti, alcuni di nazionalità albanese e altri appartenenti alla comunità rom di Catanzaro. I sospettati sono accusati di associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, estorsione e ricettazione.

Le indagini, condotte separatamente dalle Compagnie di Catanzaro e Girifalco, sono state coordinate dai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, e successivamente unificate in un’unica inchiesta a causa delle corrispondenze rilevate riguardo ai soggetti investigati e al contesto criminale in questione.

Gli investigatori hanno preso di mira due distinti sodalizi criminali, composti da cittadini albanesi e italiani, che operavano nel traffico di eroina. La droga, proveniente dall’Albania, veniva introdotta in Italia attraverso il porto di Bari e poi distribuita nelle piazze dello spaccio di Crotone, Catanzaro e dei comuni limitrofi.

Le indagini hanno beneficiato di mezzi tecnici quali intercettazioni telefoniche e ambientali, nonché di appositi servizi di osservazione, controllo e pedinamento, che hanno fornito numerosi elementi probatori sul territorio.

Le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia sono state fondamentali per le indagini, in particolare per quanto riguarda l’aspetto associativo dei gruppi coinvolti. I collaboratori hanno fornito informazioni dettagliate sulle attività illecite legate allo spaccio di droga messe in atto da famiglie di etnia rom nella zona sud della città.

Nel corso dell’intera operazione, sono state arrestate in flagranza o fermate un totale di 34 persone. Inoltre, le attività condotte hanno portato al sequestro complessivo di oltre 45 chilogrammi di eroina e marijuana, 18.000 euro in contanti, circa 70 chilogrammi di sostanze tagliate e due armi illegalmente detenute.

LEGGI ANCHE: Controlli Carabinieri a Soverato: 2 arresti e 8 denunce nel quadro…