Arrestato Leonardo Ferro, latitante del narcotraffico internazionale

carabinieri
Carabinieri

Leonardo Ferro, latitante della ‘Ndrangheta, arrestato a Santiago con 454 kg di cocaina, affronta l’estradizione dopo aver evitato la custodia a Catanzaro

Nel corso della giornata del 17 gennaio 2024, Ferro Leonardo è stato sottoposto ad arresto provvisorio a Santiago de Los Caballeros, nella Repubblica Dominicana, in seguito a una richiesta di estradizione. La misura cautelare, precedentemente emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catanzaro, era stata inizialmente evitata, ma ora ha trovato esecuzione.

La decisione di arrestare Ferro Leonardo è stata presa in base al mandato cautelare emesso durante le indagini preliminari del processo penale n. 609/17 RGNR mod. 21-DDA. Questo mandato riguarda il reato previsto dall’art. 73 del d.p.r. 309/90, aggravato dalla natura transnazionale del crimine e dalla grande quantità di sostanza stupefacente coinvolta.

Ferro Leonardo è stato accusato di aver acquistato e importato una notevole quantità di cocaina, pari a 454 kg, in collaborazione con un altro individuo. Quest’ultimo è stato già condannato come esponente di un’organizzazione criminale impegnata nel traffico internazionale di stupefacenti, soprattutto di tipo cocaina, in relazione agli interessi della ‘ndrangheta operante a Guardavalle.

L’individuazione e l’arresto di Ferro Leonardo sono stati possibili grazie al coordinamento tra l’Unità ICAN, gli Esperti dei Paesi coinvolti, la Direzione Centrale Polizia Criminale – SCIP, il Segretariato Generale dell’Interpol di LIONE-Progetto I-CAN, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna ed Europol. La collaborazione con la Rete @on Network ha altresì contribuito al successo dell’operazione.

Il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Bologna, in particolare, ha giocato un ruolo chiave nell’analisi e nella trasmissione delle informazioni fornite dall’Analysis Project ITOC di Europol per individuare Ferro Leonardo. Le autorità dominicane, insieme all’Ufficio Centrale Nazionale Interpol di Santo Domingo e l’Esperto per la Sicurezza presente in loco, hanno partecipato attivamente all’arresto in stretta collaborazione con le autorità investigative italiane.

Nel procedimento penale, Ferro Leonardo era stato dichiarato irreperibile, portando alla sentenza ex art. 420quater c.p.p., emessa dal Giudice dell’Udienza Preliminare presso il tribunale di Catanzaro il 24 ottobre 2023. L’arresto in Repubblica Dominicana ha ora aperto una nuova fase investigativa nei suoi confronti.