Cafiero De Raho: “Riempire l’organico dei giudici è fondamentale” (VIDEO)

«Quello alla criminalità organizzata è un contrasto di civiltà. La nostra regione può conquistare una dimensione civile solo se li libera da questa presenza corrosiva». Lo ha detto il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio intervenendo oggi a Catanzaro a “La Calabria dell’anti ’ndrangheta”, la giornata di studio sui fenomeni mafiosi e sulla legge regionale 9/2018, il testo unico relativo agli interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ’ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza.

Una manifestazione promossa dalla Commissione regionale contro la ‘ndrangheta in Calabria e dal suo presidente Arturo Bova, in collaborazione del Consiglio Regionale, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, Donatella Porzi, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e responsabile legalità della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e il Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto.

«C’e’ un’esigenza di riempire gli organici dei tribunali che sono esposti nel contrasto alla ‘ndrangheta. Riempire gli organici dei giudici è fondamentale» ha affermanto il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, incontrando i giornalisti a Catanzaro, a margine della “Giornata dell’anti-‘ndrangheta”.

«Diverse volte si arriva tardi con l’ordinanza perchè i giudici dell’ufficio delle indagini preliminari a volte sono la metà di quello che necessita. E altrettanto avviene per i pubblici ministeri. Velocizzare dando un organico pieno è fondamentale».