Cocaina nascosta in carichi di banane: traffico dalla Colombia alla Calabria

cocaina
cocaina

Tonnellate di droga giunte in Italia fra il 2020 e il 2022, con un carico da record di 2.226 chili di cocaina nascosti in casse di banane al Porto di Gioia Tauro

Numerose spedizioni di cocaina colombiana sono giunte in Italia tra il 2020 e il 2022, raggiungendo un totale di 3.455 chili. Questi carichi illeciti hanno fatto sì che la Colombia e il porto italiano di Gioia Tauro, in Calabria, siano stati collegati in un legame sospetto tra i trafficanti di droga locali e un individuo noto come Bartolo Bruzzaniti. Una dettagliata analisi di queste operazioni illegali, condotta dal portale di giornalismo indipendente colombiano Vorágine, ha rivelato che il carico più sostanzioso, composto da 2.226 chili di cocaina, ha avuto origine dal porto di Turbo, nel nordovest colombiano. Questa quantità di droga è stata nascosta in casse di banane e successivamente spedita in Italia tramite l’impresa locale di esportazione conosciuta come Banacol. I media colombiani hanno sollevato accuse riguardanti presunti legami tra Banacol, esponenti politici di destra e gruppi paramilitari.

Secondo le informazioni emerse, nella pianificazione di queste operazioni illecite sono stati coinvolti membri della ‘Ndrangheta, nota per controllare l’80% del traffico di cocaina in Europa, insieme a membri della Camorra.

Vorágine ha riferito che questa particolare spedizione è stata intercettata dalle autorità italiane, che sono riuscite a ottenere accesso alle conversazioni su SkyEcc, un’applicazione di messaggistica istantanea crittografata, utilizzata da Bruzzaniti e da Raffaele Imperiale, un individuo presumibilmente legato alla Camorra italiana. Il portale ha inoltre sottolineato che, dopo aver scoperto di essere sotto sorveglianza, i criminali italiani hanno abbandonato il carico di droga. Nel frattempo, le autorità italiane hanno tentato di ottenere informazioni dalla Procura colombiana, inviando due lettere tra il 2020 e il 2022 riguardanti i dirigenti dell’azienda esportatrice di banane, ma non hanno ricevuto alcuna risposta da Bogotà.

LEGGI ANCHE: Operazione Antidroga: 12 Arresti tra Roma e Reggio Calabria