Soverato (CZ) : incursioni notturne per preservare la movida e la sicurezza stradale

Carabinieri Soverato, controlli estivi
Carabinieri Soverato, controlli estivi

Estate sicura a Soverato: controlli serrati per contrastare lo spaccio di droga e garantire la sicurezza

Le forze dell’ordine della Compagnia di Soverato hanno continuato a operare con intensi controlli durante il penultimo weekend di luglio nell’ambito del servizio straordinario di controllo del territorio, noto come “estate sicura”. Gli sforzi si sono concentrati sui luoghi della movida e sulle principali arterie stradali del litorale soveratese.

Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa è stato contrastare il dilagante fenomeno dello spaccio di stupefacenti, oltre a garantire la sicurezza stradale e nei luoghi di intrattenimento notturno. I controlli sono stati condotti con particolare rigore, coinvolgendo pattuglie a piedi e reparti specializzati, allo scopo di garantire un’efficace prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità.

Durante una rete di posti di controllo stradali intorno a Soverato e nelle zone adiacenti ai locali notturni, i carabinieri hanno fermato e controllato con scrupolo 360 persone e 271 veicoli. In seguito a queste operazioni, 11 conducenti sono stati sanzionati per varie infrazioni al Codice della Strada, mentre 12 esercizi pubblici sono stati sottoposti a ispezioni approfondite per verificare il rispetto delle normative vigenti.

Nel corso di tali attività, sono emersi alcuni episodi di particolare rilievo. Ad Isca Marina, i militari della Stazione hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 46 anni che si è reso responsabile di atti persecutori ai danni della sua ex compagna. Quest’ultima ha presentato denuncia-querela, dopo aver subito minacce di morte ripetute da parte dell’uomo. Tali minacce hanno causato un grave stato di ansia nella vittima, alterando notevolmente le sue normali abitudini di vita e generando un fondato timore per la propria incolumità. La vittima è stata informata sui suoi diritti e invitata a contattare centri antiviolenza per ricevere ulteriore supporto.

A Torre di Ruggiero, gli uomini della Stazione di Cardinale hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catanzaro cinque persone del posto, accusate di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Questi individui hanno impedito a un’anziana donna di esercitare il proprio diritto di accesso a un fondo terriero, causando disagio e ingiustizia.

A Davoli, invece, i militari della Stazione hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 60 anni per violenza privata. L’uomo avrebbe impedito a un cittadino straniero di accedere alla propria abitazione, barricandolo all’interno mediante l’uso di mezzi elettrosaldanti.

A Satriano, due individui sono stati deferiti in stato di libertà dai Carabinieri della locale stazione per aver acceso ed esploso durante una manifestazione pubblica 11 batterie di fuochi pirotecnici senza autorizzazione, mettendo a rischio l’incolumità del pubblico presente.

A Soverato, infine, i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un uomo di 39 anni proveniente da Davoli (CZ) per guida sotto l’influenza di alcol e stupefacenti. Dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale con feriti, il conducente è stato sottoposto a test spirometrici e accertamenti sanitari, che hanno rivelato la sua alterazione psico-fisica dovuta all’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

L’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro lo spaccio di droga è stato notevole, e come risultato di tali azioni, due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Catanzaro ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90 per il possesso di sostanze stupefacenti del tipo “marijuana”.

Questi controlli intensivi continuano a dimostrare il costante impegno delle autorità nell’assicurare un’estate sicura per i residenti e i turisti di Soverato. La presenza costante sul territorio e l’azione incisiva contro ogni forma di illegalità sono elementi essenziali per garantire una comunità pacifica e protetta.

LEGGI ANCHE: Controlli Carabinieri a Soverato: 2 arresti e 8 denunce nel quadro di ‘Estate Sicura’