Docente ed ex dirigente a giudizio per presunte molestie al liceo di Castrolibero

molestie al liceo di Castroibero
molestie al liceo di Castroibero

Accuse di molestie sessuali al liceo ‘Valentini-Majorana’: il docente incriminato per presunti atti di violenza su studentesse ed ex dirigente contestata per omissione d’atti

Il docente Angelo Giuseppe Bastone e l’ex dirigente scolastica Jolanda Maletta del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, in provincia di Cosenza, sono stati rinviati a giudizio dalla Procura della Repubblica per gravi accuse di molestie. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari Manuela Gallo e il processo inizierà l’11 gennaio 2024.

Le accuse mosse nei confronti del docente includono atti gravi come violenza sessuale, tentata violenza sessuale, molestie sessuali e tentata estorsione, tutti presumibilmente perpetrati nei confronti di alcune studentesse durante il periodo scolastico. La vicenda, che affonda le sue radici nel febbraio dell’anno precedente, è emersa grazie alle denunce delle studentesse, le quali hanno riportato agli inquirenti di essere state oggetto di molestie sessuali da parte del docente all’interno dell’istituto scolastico.

La comunità studentesca si è solidarizzata con le vittime occupando la scuola per diverse settimane in segno di protesta. Nel frattempo, le indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno portato alla luce ulteriori dettagli sconcertanti relativi al comportamento del docente.

L’ex dirigente scolastica, attualmente in pensione, è stata accusata di omissione di atti d’ufficio, in quanto pubblico ufficiale a conoscenza dei fatti, ma che non avrebbe segnalato quanto emerso. Le indagini sono state avviate dopo le denunce delle studentesse, tutte minorenni al momento degli eventi, che affermano di essere state molestate dal professore in questione. L’attesa dell’inizio del processo il prossimo gennaio è carica di tensione e interesse, poiché il caso ha scosso profondamente la comunità locale e sollevato questioni importanti riguardo alla sicurezza degli studenti nelle istituzioni scolastiche.

LEGGI ANCHE: Denunciati tre minori per molestie nei confronti di un’anziana a Rizziconi