I giovani artisti di Taverna firmano le mascotte olimpiche

Mascotte olimpiadi
Mascotte olimpiadi

Giovani catanzaresi trionfano a Sanremo: gli Ermellini delle Olimpiadi 2026

CATANZARO, 7 FEB 2024 – Durante la seconda serata del Festival di Sanremo, Amadeus ha svelato con orgoglio il risultato del contest per la scelta delle mascotte delle Olimpiadi invernali del 2026 di Milano-Cortina. Il disegno vincitore, una coppia di eleganti ermellini, è il frutto del talento e della creatività di giovani artisti calabresi, in particolare di ragazzi provenienti dall’istituto comprensivo di Taverna, nel Catanzerese.

Il team di quattordicenni dietro questo straordinario capolavoro è composto da Aurora Munizza, Sara Godino, Tommaso Pascuzzi, Francesco Angotti e Federico Barra. Questi giovani talenti, precedentemente alunni della terza B nell’anno scolastico 2021-2022 presso l’istituto comprensivo di Taverna, sono ora studenti delle scuole superiori, portando con sé il prestigioso riconoscimento di aver contribuito alla creazione delle mascotte olimpiche.

Il significato intrinseco di apertura e integrazione dietro gli ermellini va oltre la mera rappresentazione artistica. Essi simboleggiano l’idea che anche due animali come loro non hanno nulla da invidiare ad altri sportivi, sottolineando il concetto fondamentale che le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono competizioni aperte a tutti e per tutti.

Il contest per la selezione delle mascotte è stato un percorso lungo e impegnativo, con numerose proposte provenienti da tutta Italia. Gli ermellini hanno primeggiato su un’altra proposta, quella di una coppia di fiori – un bucaneve e una stella alpina – realizzata da alcuni studenti dell’istituto comprensivo Sabin di Segrate, vicino a Milano. La decisione finale è stata affidata al pubblico, che ha espresso le proprie preferenze attraverso un sondaggio online. Il disegno degli ermellini ha conquistato la vittoria con un netto 53% delle preferenze.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione nel 2021, ha ricevuto inizialmente circa 400 domande di adesione, coinvolgendo 681 classi e generando oltre 1600 progetti. Una commissione apposita ha selezionato i due elaborati finalisti, che hanno poi affrontato la sfida finale online.

Questo trionfo artistico dei giovani catanzaresi è un motivo di orgoglio non solo per la Calabria, ma per l’intera Italia. Il loro contributo alla celebrazione sportiva delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 sarà un ricordo indelebile di talento e creatività che rimarrà nel cuore di tutti gli appassionati di sport e arte.