Memoria di Fiumarella e prospettive ferroviarie a Soveria Mannelli

Incontro a Soveria Mannelli
Incontro a Soveria Mannelli

Da Fiumarella alla modernizzazione ferroviaria: Soveria Mannelli celebra la memoria e progetta il futuro della linea Cosenza-Catanzaro

SOVERIA MANNELLI (CZ), 31 GEN 2024 – Soveria Mannelli è stata il palcoscenico di un incontro straordinario presso la sala convegni della Casa delle Idee “Gerardo Marotta” (ex mercato coperto). Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” hanno fortemente voluto e organizzato l’evento, intitolato “Dal disastro della Fiumarella all’ammodernamento della ferrovia Cosenza-Catanzaro”.

L’iniziativa, coordinata da Giovanni Petronio, autore di due edizioni del libro “I ragazzi della Fiumarella”, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e autorità locali. Petronio, che ha approfondito nel dettaglio gli eventi tragici del 23 dicembre 1961, ha guidato l’incontro suddiviso in due fasi significative.

La prima fase è stata dedicata all’approfondimento del disastro ferroviario che ha colpito pesantemente il territorio, in particolare Decollatura, con 31 vittime su 71, quasi tutti studenti. Dopo i saluti del sindaco di Soveria Mannelli, Michele Chiodo, che ha elogiato l’iniziativa, la dirigente Maria Francesca Amendola ha ringraziato gli studenti per la sensibilità dimostrata.

L’ex dirigente scolastico Raffaele Anania, originario di Adami di Decollatura e uno dei 27 sopravvissuti, ha condiviso con fatica e dolore gli istanti precedenti al deragliamento, sottolineando l’alta velocità del mezzo, le urla drammatiche di dolore e la sofferenza di aver perso i compagni di scuola. Dopo sessant’anni, Anania ha sentito la necessità di parlare pubblicamente, rendendo noto l’immenso dramma vissuto. Le riflessioni del giovane Andrea Flocco, focalizzate sull’etica della responsabilità, hanno legato insieme i vari interventi.

La seconda parte della manifestazione è stata interamente dedicata ai lavori di ammodernamento della linea ferroviaria, cuore vitale di collegamento per le aree interne. In diretta video, l’amministratore unico di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro, ha assicurato che le vittime della Fiumarella non verranno mai dimenticate. Si sta lavorando intensamente per modernizzare i 113 km della Cosenza-Catanzaro nei prossimi anni, implementando anche materiale rotabile tecnologicamente avanzato come i vettori a idrogeno.

Il sindaco di Scigliano, Raffaele Pane, responsabile per il trasporto pubblico locale nelle aree del Reventino – Savuto, ha sottolineato che il rilancio della ferrovia potrà contribuire a un rinnovato sviluppo del comprensorio interno, un territorio che affronta difficoltà ma che non intende arrendersi.

Petronio ha concluso affermando che la memoria è un esercizio perenne, un cammino che non può essere fermato. È essenziale andare avanti, affinché il passato sia un insegnamento per fare meglio, per fare bene. L’incontro ha rappresentato un momento di riflessione profonda sulla tragedia passata e un’occasione per guardare al futuro con speranza e impegno per il progresso della comunità locale.

LEGGI ANCHE: Uomini autori di violenza: la sfida del cambiamento