Parte il sistema di allarme pubblico It-alert per le emergenze

T-alert allarme pubblico
T-alert allarme pubblico

Ecco data per il test in Calabria: venerdì 7 luglio alle ore 12

Inizia la fase di sperimentazione di It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per le emergenze, e la Calabria sarà una delle regioni protagoniste del test. Insieme alla Sicilia, Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, la Calabria sarà coinvolta nella prova organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile per valutare l’efficacia di questo nuovo sistema di avviso alla popolazione riguardo a eventi climatici imminenti o catastrofi naturali in corso.

I primi test regionali di invio dei messaggi sono stati presentati durante una conferenza stampa dal ministro per la Protezione Civile e Politiche del Mare, Nello Musumeci, insieme al capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Queste prove avranno luogo a partire dal 28 giugno in Toscana, il 30 giugno in Sardegna, il 5 luglio in Sicilia, il 7 luglio in Calabria e il 10 luglio in Emilia-Romagna. Le date sono state concordate con le regioni, la Commissione Protezione Civile della Conferenza delle Regioni, Province Autonome e l’Anci.

Entro la fine del 2023, verranno effettuati i test anche nelle altre regioni italiane e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. Una volta conclusa la fase di sperimentazione in tutto il Paese, il sistema It-alert diventerà operativo nel 2024, in conformità con la Direttiva UE 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018. Questa direttiva ha istituito il codice europeo delle comunicazioni elettroniche per gestire situazioni di gravi emergenze e catastrofi imminenti.

Per quanto riguarda la Calabria, il test del sistema It-alert si svolgerà venerdì 7 luglio alle ore 12. In quell’istante, un messaggio verrà inviato a tutti i telefoni cellulari presenti sul territorio calabrese, inclusi quelli in transito. Il messaggio testerà il funzionamento del sistema e reciterà quanto segue: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo, ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni, visita il sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Durante le esercitazioni del 2022, effettuate per testare il sistema It-alert, è stato possibile sperimentare questo messaggio tramite un modulo accessibile dalla homepage del sito It-alert, il quale raccoglie i feedback dei cittadini per migliorare il sistema.

Si stima che il messaggio di test raggiungerà circa due milioni di utenze telefoniche presenti in Calabria all’ora e nella data prestabilite (venerdì 7 luglio alle ore 12). Il messaggio sarà molto evidente sia a livello visivo che sonoro e potrebbe temporaneamente interferire con le attività e le funzionalità degli smartphone.

Si raccomanda a coloro che si trovano alla guida di un veicolo di prestare attenzione durante l’arrivo del messaggio, poiché è vietato l’utilizzo fisico del telefono quando si è al volante. Tuttavia, è possibile disattivare in anticipo le notifiche relative a It-alert seguendo le indicazioni nelle impostazioni del telefono cellulare, a seconda del modello. È importante notare che il messaggio potrebbe non essere ricevuto se il telefono è in modalità silenziosa, spento o privo di segnale.

Il nuovo sistema It-alert è stato sviluppato dalla Protezione Civile con l’obiettivo di integrare le modalità di comunicazione esistenti per informare la popolazione. Esso mira a favorire l’adozione di comportamenti adeguati per ridurre l’esposizione individuale e collettiva in caso di pericolo. Il sistema It-alert coprirà quella che viene definita “l’ultimo miglio” dell’informazione in ambito di protezione civile, raggiungendo i cittadini potenzialmente coinvolti da una situazione di emergenza. Consentirà ai fornitori di servizi mobili di comunicazione basati sul numero telefonico di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali tramite i cosiddetti “Messaggi It-alert”.

Poiché l’invio delle informazioni sarà mirato alle persone potenzialmente interessate dall’emergenza, rappresenterà una sorta di “Call To Action”, un invito all’azione che consentirà ai cittadini di proteggere se stessi e gli altri, assumendo un ruolo attivo e consapevole nell’autoprotezione. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile potrà ricevere i messaggi “It-alert”. Grazie alla tecnologia Cell-broadcast, i messaggi It-alert potranno essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando così un’area corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Domenico Costarella, direttore generale della Protezione Civile, ha dichiarato che la Calabria è stata la prima regione a partecipare alla sperimentazione di It-alert durante l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022”. Questa simulazione di un terremoto di magnitudo 6, che ha coinvolto oltre 500.000 persone tra le province di Reggio Calabria e Messina, è stata la più grande esercitazione antisismica nella storia dell’Italia. La Protezione Civile calabrese desidera essere all’avanguardia nello sviluppo dei processi di allerta verso i cittadini, considerando che la regione è esposta a rischi idrogeologici e sismici. Pertanto, lavorare costantemente sulla prevenzione e sui piani di emergenza è fondamentale.

In vista del prossimo test del sistema It-alert in Calabria, che si svolgerà il 7 luglio alle ore 12, si chiede alla popolazione di collaborare attivamente, assumendo un ruolo di maggior consapevolezza e partecipazione nell’autoprotezione.