Reggio Calabria si prepara al Capodanno 2024-2025 con Rai Uno

Lungomare di Reggio Calabria
Lungomare di Reggio Calabria

Occhi-uto su Reggio Calabria: il Capodanno di Rai Uno celebra la bellezza del territorio calabrese

REGGIO CALABRIA, 7 GEN 2024 – Dopo il successo di Crotone, la Regione Calabria ha scelto la splendida cornice di Reggio Calabria per ospitare il prossimo Capodanno in diretta su Rai Uno, con il famoso programma “L’anno che verrà”. L’annuncio ufficiale è stato fatto durante una conferenza stampa dall’on. Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia, nelle scorse ore, sottolineando il prestigio e l’importanza della scelta della città sullo Stretto.

Il Lungomare di Reggio Calabria diventerà il palcoscenico della trasmissione televisiva più seguita dagli italiani, che ha recentemente registrato un’audience di 6 milioni di spettatori in diretta da Crotone, guidata da Amadeus per salutare il 2023 e accogliere il 2024.

La decisione di dedicare due Capodanni consecutivi alla Calabria è stata formalizzata con la firma di una convenzione tra la Regione e la Rai nei mesi scorsi. Inizialmente, le sedi delle due dirette non erano state rivelate, ma ora è stata confermata la scelta di Crotone per l’anno appena trascorso e Reggio Calabria per il prossimo.

Le città selezionate, Crotone e Reggio Calabria, sono entrambe affacciate sul mare e portano con sé una ricca storia legata alla Magna Grecia, mostrando l’intenzione della Regione di promuovere al meglio le sue risorse turistiche. Catanzaro, invece, è rimasta esclusa da questa iniziativa.

Oltre al puro intrattenimento, la decisione di ospitare il Capodanno televisivo in Calabria è motivata anche dall’indotto turistico generato dall’immagine positiva che la regione offre a milioni di telespettatori. Questo si tradurrà in benefici tangibili in termini di occupazione, sviluppo economico, coesione sociale e arricchimento culturale, con effetti a medio e lungo termine che si faranno sentire nel corso del 2024 e ancor di più nel 2025.

Il governatore Occhiuto ha spiegato che l’investimento in queste iniziative utilizza risorse fornite dall’Europa e dal governo nazionale, destinate esclusivamente alla promozione dell’immagine territoriale. Questi fondi non possono essere utilizzati per altri scopi, come ospedali o strade, ma sono mirati a promuovere la Calabria attraverso eventi fruibili anche dai calabresi, come il Capodanno. La Rai ha inoltre concesso la possibilità di promuovere l’immagine della Calabria in circa 100 spazi televisivi nei prossimi due anni.

Oltre alle due serate di Capodanno, Crotone e Reggio Calabria, sono previste altre trasmissioni che andranno in onda su reti generaliste e Rai Italia per promuovere le bellezze naturali, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali della regione. Questa iniziativa mira a inserire la Calabria nei circuiti turistici, seguendo l’esempio della Puglia degli anni passati, per valorizzare le sue attrattive e attirare visitatori da ogni parte d’Italia.

LEGGI ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO: Il caos dell’anno che (forse) verrà a Reggio Calabria