Sequestrata farmacia abusiva a Gioia Tauro

Carabinieri Reggio Calabria
Carabinieri Reggio Calabria

Scoperta farmacia abusiva: sequestrati Fentanyl e Morfina, violazioni sanitarie e allaccio abusivo all’elettricità smascherati, un’indagine rivela un intricato giro illegale di farmaci e sostanze stupefacenti

GIOIA TAURO (RC), 6 MAG 2024 – Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri di Gioia Tauro hanno portato avanti un’operazione mirata che ha portato al sequestro di una farmacia abusiva. Ciò che inizialmente sembrava essere un banco farmaceutico solidale si è rivelato un luogo dove erano conservati illegalmente farmaci soggetti a prescrizione medica e addirittura sostanze stupefacenti.

Durante il controllo condotto dalle forze dell’Arma, è emerso che, oltre agli oggetti destinati all’assistenza ai bisognosi, erano presenti numerosi farmaci soggetti a obbligo di ricetta medica e altre confezioni che richiedevano la supervisione di un medico per essere distribuite. Ancor più preoccupante è stato il ritrovamento di fentanyl e morfina, sostanze stupefacenti che richiedono particolari precauzioni nella loro somministrazione.

I farmaci soggetti a prescrizione medica speciale, come stabilito dalle leggi in materia di stupefacenti e dalle disposizioni del ministero della Salute, devono essere gestiti con estrema cautela, ma in questo caso erano trattati in modo illecito. Normalmente, tali medicine vengono custodite nelle farmacie in armadi protetti, mentre qui erano semplicemente esposte.

Oltre alle irregolarità nel trattamento dei farmaci, i militari hanno anche scoperto un allaccio abusivo all’energia elettrica, dimostrando ulteriori violazioni della legge.

L’attività, priva di qualsiasi autorizzazione, è stata immediatamente chiusa e sigillata. Tutti i farmaci illegali sono stati sequestrati per ulteriori indagini, mentre due individui sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Palmi con l’accusa di esercizio abusivo della professione medica e violazioni delle leggi sanitarie e sugli stupefacenti.

Questa operazione dimostra l’importanza dei controlli delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la legalità nel settore farmaceutico, proteggendo la salute dei cittadini e combattendo il traffico illecito di sostanze pericolose.

LEGGI ANCHE: Chiuso il sesto autolavaggio a Gioia Tauro