Simulazione di incidente industriale con IT-alert il 24 gennaio

it-alert
it-alert

Calabria, leader nella sicurezza nazionale: sperimentazione cruciale di IT-alert per un allarme pubblico efficace

Dopo il successo del primo test che ha coinvolto l’intera Calabria lo scorso 7 luglio, si procede con la fase di sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert, finalizzato a informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 24 gennaio alle ore 12, quando verrà simulato un incidente industriale nel territorio entro un raggio di 2 chilometri dallo Stabilimento ButanGas di Montalto Uffugo. Tale simulazione è prevista dalla normativa per gli stabilimenti soggetti alla Direttiva Seveso, che si occupa della prevenzione e del controllo dei rischi di incidenti rilevanti associati a sostanze pericolose.

I destinatari dell’allarme saranno coloro che si trovano nell’area target del Comune di Montalto Uffugo, e riceveranno un messaggio di test sui loro telefoni cellulari attivi con connessione telefonica. Il messaggio affermerà: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

Va sottolineato che il messaggio di test raggiungerà presumibilmente anche i telefoni accesi di chi si trova in alcune aree dei Comuni limitrofi, come Rose, Luzzi e Rende.

Chi riceverà il messaggio di test non dovrà preoccuparsi, ma sarà invitato a leggere il messaggio reale che potrebbe ricevere in caso di un effettivo pericolo da incidente industriale. Tale messaggio sarà disponibile sul sito web IT-ALERT, insieme a un link per un questionario a cui sono invitati a rispondere sia coloro che hanno ricevuto il messaggio, sia coloro che si trovano nell’area di test ma non hanno ricevuto la notifica.

Il direttore generale della protezione civile, Domenico Costarella, ha sottolineato l’importanza della Calabria nell’essere in prima linea per i test del nuovo sistema di allarme nazionale. Costarella ha dichiarato: “La Calabria è impegnata in prima linea nei test del nuovo sistema di allarme nazionale alla popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.” La regione è stata la prima in Italia a sperimentare IT-alert durante l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” e tra le prime a condurre la sperimentazione su scala nazionale lo scorso luglio, coinvolgendo circa due milioni di persone.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha sottolineato l’esigenza di efficaci piani di emergenza e di un coordinamento capillare con tutti gli attori istituzionali nei casi di calamità. Occhiuto ha enfatizzato che è fondamentale che ogni individuo conosca i rischi a cui è esposto e sappia cosa fare per proteggere se stesso e gli altri.