111 candeline per Vincenzo Nardi, il simbolo vivente della Calabria

Vincenzo Nardi, 110 anni
Vincenzo Nardi, 110 anni

Un secolo e undici anni di storia: Simbario celebra il compleanno del suo leggendario ‘nonno della Calabria’

SIMBARIO (VV), 14 OTT 2023 – Un secolo e undici anni di saggezza, esperienza e sorrisi. Oggi, nella pittoresca cittadina di Simbario, le bandiere sventolano a festa per onorare il compleanno del suo illustre cittadino, Vincenzo Nardi. A 111 candeline, il “nonno della Calabria” si erge come il pilastro inattaccabile della comunità, un faro incrollabile contro i capricci implacabili del tempo.

Nei corridoi del tempo, Vincenzo Nardi ha raccolto tesori inestimabili di memorie, anche se alcune si sono leggermente sbiadite, ma sono diventate pietre miliari del suo cuore. Dai giorni spensierati della gioventù trascorsa tra gli animali, al coraggioso salto nel matrimonio a soli vent’anni, ha vissuto epoche intrise di scarsità, ma illuminate da autenticità e la promessa di un futuro ancora da scrivere.

Dall’alba del secolo scorso fino ad oggi, ha assistito alla mutazione frenetica del mondo, ma ha sempre conservato intatta la sua autenticità, l’entusiasmo per la vita e la sete di scoprire ogni nuovo giorno. Incredibilmente, alcuni rituali sono rimasti immutati, come il suo legame affettuoso con un modesto bicchiere di vino, le risate suscitate dai film intramontabili di Bud Spencer e l’abitudine di resistere al richiamo insidioso del fumo, spesso anche a discapito dei tentatori dolci.

Nato il 14 ottobre 1912, ha attraversato due guerre mondiali, ha votato nel referendum costituzionale del 2 giugno 1946, ha assistito al fervore del boom economico e ha superato i colpi di diverse crisi finanziarie. Ha gioito per i trionfi della Nazionale di calcio, celebre per quattro Mondiali e due Europei conquistati. E ha resistito a tre pandemie che hanno minacciato la sua generazione, dalla furia devastante dell’influenza spagnola nel 1918 al ruggito sinistro di SARS nel 2004, fino all’ombra opprimente della pandemia Covid-19.

Padre amorevole di quattro figli, nati da due matrimoni distinti, e adorato da un nugolo di nipoti, Nardi si presenta come un faro di ispirazione per coloro che hanno la fortuna di incrociare il suo cammino. Amici e conoscenti lo considerano con ammirazione, guardando alla sua lunga esistenza come a un’epica raccolta di memorie e saggezza.

Il segreto della sua eterna giovinezza sembra risiedere nella sua capacità di abbracciare la serenità, scacciando via l’ansia e le preoccupazioni, e insegnando che la vita va affrontata con il coraggio di vivere ogni singolo giorno come un dono prezioso. Così, il calendario di Simbario, oggi, è inciso con un rosso vivido, segnando un anniversario che rappresenta molto più di un semplice numero: è l’incarnazione di un’epopea di vita, di amore e di resilienza.