Violento ciclone dal Sud: massima prudenza richiesta in Calabria

Ciclone tropicale, minaccia Italia
Ciclone tropicale, minaccia Italia (foto repertorio)

Un violento ciclone proveniente dalla Tunisia si avvicina minacciosamente al Sud Italia, sollevando preoccupazioni e richiamando l’attenzione delle autorità. Il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha emesso un messaggio di allertamento unificato, valido per domani, 20 maggio 2023, che pone l’allerta arancione sulla Calabria Ionica e Tirrenica centro meridionale (Cala 3, 4, 5, 6, 7 e 8), mentre l’allerta gialla è stata annunciata per la Calabria tirrenica settentrionale (Cala 1 e 2).

Le previsioni meteo indicano che ci si dovrà preparare a fronteggiare temporali di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica. Inoltre, sono previste criticità meteo marino-costiere, con venti forti e mareggiate lungo le coste. Di conseguenza, i sindaci dei comuni coinvolti dall’allerta arancione stanno emanando comunicati ufficiali per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Secondo i meteorologi, le condizioni meteorologiche si aggraveranno ulteriormente, con piogge diffuse e venti forti che caratterizzeranno l’inizio del weekend. I settori ionici della Calabria saranno particolarmente colpiti, soprattutto nel pomeriggio del 20 maggio, quando si prevedono precipitazioni intense. Il ciclone dovrebbe gradualmente perdere di intensità successivamente.

Di fronte a queste previsioni meteorologiche allarmanti, viene raccomandata la massima prudenza a tutti i residenti, in particolare nelle vicinanze dei corsi d’acqua, che potrebbero ingrossarsi rapidamente a causa delle abbondanti precipitazioni. È fondamentale seguire attentamente le indicazioni delle autorità e adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere se stessi e gli altri durante questo periodo di instabilità meteorologica.