Giovani imprenditori di Confindustria Cosenza: insegnamenti dall’Università dell’Impresa

Giovani imprenditori di Confindustria Cosenza
Giovani imprenditori di Confindustria Cosenza

Costruire reti di collaborazione: l’importanza degli incontri tra giovani imprenditori

Un nuovo capitolo si è aperto per “A carte scoperte”, il ciclo di incontri promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza, dedicato all’approfondimento di casi aziendali di successo e alla promozione della cultura d’impresa come ingrediente fondamentale per la crescita economica, la distribuzione della ricchezza e la creazione di opportunità lavorative all’interno della comunità.

In questo recente appuntamento, i giovani industriali hanno avuto il privilegio di esplorare dall’interno una delle realtà imprenditoriali più all’avanguardia nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè: Caffè Aiello. Fondata nel lontano 1967, l’azienda si è distinta come protagonista indiscusso nell’economia locale grazie alla sua gestione efficiente e all’organizzazione aziendale ben strutturata, che hanno permesso di realizzare importanti investimenti nel corso degli anni.

Uno dei punti di forza della Caffè Aiello è stata la realizzazione di uno stabilimento 4.0 situato nella zona industriale di Rende. Questa moderna struttura è dotata di macchinari all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, che uniti a un’eccellente organizzazione aziendale, hanno notevolmente potenziato la capacità produttiva dell’azienda, ampliando la gamma dei prodotti offerti e favorendo una visione internazionale sin dalle fasi iniziali dell’attività.

Nell’aprire l’incontro, Giorgio Franzese, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza, ha sottolineato: “Abbiamo avuto l’opportunità di visitare un’azienda innovativa, un luogo dove si coltiva la cultura d’impresa e si segue un modello basato su valori, identità, passione, amore per il territorio e rispetto per il lavoro”. Questo ciclo di incontri, moderato dal direttore degli industriali Rosario Branda, riceve il saluto del presidente di Confindustria Cosenza, Fortunato Amarelli, e continua a essere un’iniziativa di grande valore e significato, portata avanti con successo da diversi anni.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto l’onore di ascoltare la presentazione dell’azienda direttamente dal giovane imprenditore Gaetano Aiello, rappresentante della terza generazione di questa impresa a conduzione familiare. Insieme al cugino Matteo, Gaetano lavora fianco a fianco con Guerino ed Emilio Aiello, dando continuità all’impegno lungimirante e straordinario del loro padre fondatore Gaetano.

Gaetano ha affermato: “Il nostro impegno è soddisfare i gusti dei consumatori più esigenti, offrendo un caffè caratterizzato da elevati standard qualitativi. La nostra quotidiana sfida consiste nella ricerca delle varietà più pregiate e nella creazione della miscela ideale, dalla selezione delle migliori materie prime fino alle fasi di lavorazione del caffè e al confezionamento in sacchetti con sigilli di garanzia, il tutto accompagnato da un elevato livello di assistenza e servizio”.

Un altro aspetto cruciale dell’azienda è rappresentato dall’innovazione e dalla sostenibilità della filiera produttiva, monitorata attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate. Sull’importanza di iniziative come questa, che favoriscono la costruzione di reti di collaborazione e di fiducia sia all’interno dell’azienda che nell’ambiente circostante, ha parlato l’amministratore unico di Contesti Srl, Alfredo Fortunato. Ha evidenziato come incontri come questo contribuiscano a promuovere lo scambio di buone prassi e a porre attenzione al passaggio generazionale nelle aziende, che, se gestito in modo efficace, può generare innovazione e favorire l’espansione della base produttiva.

L’imprenditoria sana e competitiva, come dimostrato dalla Caffè Aiello, gioca un ruolo chiave nella creazione e distribuzione di ricchezza, compresa quella immateriale, che agisce come un moltiplicatore di valore aggiunto a beneficio dell’intera comunità, generando un autentico capitale sociale.

L’incontro ha inoltre visto la partecipazione di giovani imprenditori provenienti da altre sedi territoriali, testimonianza dell’interesse e dell’importanza di condividere esperienze e conoscenze tra le diverse realtà imprenditoriali del territorio. Il successo e la crescita della Caffè Aiello sono un esempio ispiratore per gli imprenditori del futuro, dimostrando come la passione, l’innovazione e la dedizione possano portare al raggiungimento di traguardi straordinari.