Addio a Gigi Riva, l’indimenticabile bomber della Nazionale

Gigi Riva
Gigi Riva

Scomparsa Gigi Riva, il capocannoniere eterno: un tributo dalla redazione di CALABRIA MAGNIFICA

È con profonda tristezza che Calabria Magnifica rende omaggio a una leggenda del calcio italiano, Gigi Riva, il più grande bomber della Nazionale, scomparso ieri alla velocità di un “Rombo di Tuono”, il soprannome che lo ha accompagnato per tutta la sua straordinaria carriera.

Il 79enne attaccante, ricoverato nel reparto di Cardiologia del Brotzu di Cagliari a seguito di un infarto, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti gli appassionati di calcio e in particolare dei sardi, che lo hanno visto brillare con la maglia del Cagliari e difendere con onore i colori dell’Italia.

Capocannoniere della Nazionale con 35 reti e artefice del numero 11 dello scudetto del Cagliari nel 1970, Riva ha incarnato l’essenza stessa del calcio italiano del secondo dopoguerra. La sua incredibile media di 0,83 gol a partita in Nazionale lo consacra come il più forte attaccante azzurro di tutti i tempi.

La sua carriera è stata scandita da momenti epici, con apice nella celebre “partita più bella di sempre”, Italia-Germania 4-3. Nonostante le lusinghe e le offerte delle grandi squadre, Riva è rimasto fedele alla sua Sardegna, rifiutando gli assalti del presidente juventino Boniperti. La sua lealtà alla squadra e alla terra che aveva scelto come sua è stata un faro in un mondo in cui la fedeltà diventava sempre più rara.

Dal 2019, Gigi Riva ricopriva il ruolo di presidente onorario del Cagliari, mantenendo un legame forte con la sua squadra del cuore fino all’ultimo. Negli ultimi anni, nonostante la sua riservatezza, Riva ha continuato a essere un punto di riferimento per i tifosi, mantenendo la sua residenza in un appartamento nel centro di Cagliari.

La notizia della sua scomparsa ha scosso non solo il mondo del calcio ma l’intera comunità sarda. Il presidente della Regione, Christian Solinas, ha disposto il lutto in tutta l’Isola sino al giorno delle esequie, con l’obbligo per gli edifici regionali di esporre la bandiera della Sardegna a mezz’asta.

A Cagliari, il sindaco Paolo Truzzu ha annunciato il lutto cittadino, sottolineando l’importanza di Gigi Riva come esempio, punto di riferimento, e uomo vero. “Non riesco a trattenere le lacrime”, ha dichiarato Truzzu. “Gigi Riva è stato un esempio, un modo di essere, un punto di riferimento. Un uomo vero, unico e inimitabile.”

Un omaggio particolare arriva anche da CALABRIA MAGNIFICA. Luigi Mussari, l’editore del giornale, esprime il suo personale tributo: “Ti ho adorato da ragazzino come calciatore e ammirato come uomo. Con Gigi scompare una parte importante di tutti noi che abbiamo vissuto gli anni 70. Sei sempre stato il mio mito, nonostante io non sia mai stato un grande appassionato di calcio. Alla famiglia va l’abbraccio di Calabria Magnifica. Addio Rombo di tuono e grazie di cuore per tutto.”