Vendemmia: un’annata tardiva a Cirò

Cirò
vigneto

Anche quest’anno la vendemmia volge al termine e tra i luoghi più importanti per la produzione vinicola in Calabria, non potevamo non menzionare Cirò.

Un posto tra collina e mare, nel quale l’uva baciata dal sole matura lentamente. Qui il famoso vitigno Gaglioppo, rappresenta il fiore all’occhiello di tutta la produzione.

Le cantine che lo producono e rivendono questo elisir sono davvero tante.
Contarle non è semplice, tra recenti e storici produttori. I Calabresi sono amanti del vino e lo consumano durante tutto il corso dell’anno. Forse l’unico periodo di flessione è rappresentato dall’estate, perché la birra si ritaglia un posticino importante.

Quest’anno la consueta apertura delle botti, che si svolgerà a San Martino potrebbe essere posticipata, vista l’annata tardiva per la lavorazione e la maturazione lenta del mosto, dovuta anche al clima, caratterizzato da temperature superiori alla media.

Infatti il vino matura col freddo, e ci stiamo riferendo principalmente alle produzioni locali e artigianali.

Non c’è da disperarsi perché a breve sarà disponibile il vino novello sulle nostre tavole. La grande distribuzione si sta già attivando in tal senso, ma non tutti gli appassionati lo gradiscono.

Quale vino amano le donne?

I gusti naturalmente sono personali. Bianco, rosé o rosso la scelta è vasta e cambia in relazione ai diversi consumatori. Tendenzialmente le donne preferiscono un vino rosato o bianco, ma ci sono sempre le eccezioni. Poi vanno matte per i vini frizzanti.

Da tenere anche in considerazione la gradazione, infatti il vino troppo forte è poco scelto dal gentil sesso.

Comunque un calice di rosso in inverno ha sempre il suo fascino, perché è capace di accompagnare qualsiasi pietanza.

La nuova frontiera del vino?

Accompagnare uno dei piatti più classici della cucina italiana: la pizza.
Non è desueto vedere in pizzeria clienti che accanto ad una margherita chiedono un buon bicchiere di vino.

Il Cirò rimane in prima linea, ma anche le altre realtà Calabresi stanno occupando un posto sempre più importante nel territorio e non solo.