Il carbone della Befana: la leggenda e la ricetta per farlo in casa

Perché si regala il carbone il giorno della Befana? È solo per i bimbi più cattivi oppure è simbolicamente positivo?

Il carbone, anche se generalmente viene associato a un non dono per i bambini meno buoni, in realtà ha la funzione di talismano nel mondo contadino. Infatti, le ceneri che venivano recuperate dal falò del 6 gennaio venivano poi sparse per i campi per creare prosperità nell’anno nuovo.

Inoltre, il carbone rappresenta il vecchio anno da esorcizzare regalato infatti dalla Befana vestita di pezze vecchie.

Lei è una vecchina che trova un ruolo anche nella religione cristiana. Pare che i Re Magi avessero chiesto indicazioni a una vecchietta per raggiungere la grotta di Gesù Bambino, per portare i doni preziosi.

Come creare il carbone della Befana a casa

Se non si volesse acquistare il carbone venduto in commercio, è facile produrlo a casa con un procedimento molto semplice. Ecco quindi la ricetta per farlo comodamente tra le mura domestiche, aiutati magari anche dagli stessi bimbi.

Ingredienti

  • 400gr di acqua
  • 400gr di zucchero
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di alcol puro per alimenti
  • 10 gocce di succo di limone
  • 7 max 8 pastiglie di carbone vegetale

Procedimento

Versate l’acqua e lo zucchero in una pentola alta, portate tutto a ebollizione a fuoco medio, mescolando ogni tanto con un frustino a mano per evitare che lo zucchero si bruci. In una terrina a parte versate lo zucchero a velo, le gocce di limone, il cucchiaio di alcol, l’albume e il colorante alimentare. Se volete colorare il carbone di nero triturate le pastiglie di carbone vegetale e versatele nella terrina oppure, per la colorazione rossa o gialla, aggiungete un cucchiaino di colorante alimentare reperibile nei supermercati. Mescolate il tutto. Quando la colorazione del composto sul fuoco assumerà una tonalità ambrata, abbassate la fiamma al minimo e unitevi il composto della terrina. Mescolate velocemente con il frustino elettrico fino a far lievitare il tutto. Fermatevi, attendete che il composto cessi di lievitare, quindi versatelo in un tegame antiaderente leggermente oliato. Ripassatelo sul fuoco per un attimo, compattatelo con il cucchiaio di legno e fatelo raffreddare. Quindi spezzatelo simulando la forma del carbone e distribuitelo nelle calze dei vostri bimbi.

Buona Befana 2024!

6 GENNAIO