L’origano selvatico calabrese è il più pregiato

origano
origano

L’origano è una delle erbe aromatiche più usate nella cucina italiana, ma è anche una pianta dalle tante proprietà che ha dei benefici per la salute

Ci sono alcuni prodotti che identificano delle aree geografiche e gastronomiche. L’origano selvatico calabrese risulta essere tra le migliori qualità al mondo, visto il suo profumo inebriante e il suo aroma inconfondibile.

A Malito, in provincia di Cosenza, nasce e cresce una qualità unica al mondo di questa pianta, le cui proprietà sono riconosciute da sempre e non soltanto per la cucina.

L’Origanum vulgare è considerato il più pregiato tra le 50 qualità esistenti, sia per il suo profumo intenso che il suo sapore che riesce a insaporire qualunque pietanza: dalla più povera a quella gourmet.

La parola è di origine greca: “oros” significa montagna e “ganos” significa splendore. Quindi, il suo significato sarebbe “splendore della montagna”.

Tra le “bandiere del gusto” assegnate da Coldiretti, è proprio l’origano selvatico il prodotto calabrese per eccellenza.

Come si raccoglie e si conserva l’origano selvatico calabrese

È una pianta appartenente al genere Origanum, incluso nella famiglia delle Lamiaceae, che ha numerose specie di erbe perenni originarie del bacino del Mediterraneo.

La raccolta dell’origano selvatico in Calabria si effettua tra giugno e luglio.

Successivamente alla raccolta gli steli di origano vengono raggruppati in mazzetti tanto caratteristici e spesso elementi di arredo in cucina.

I mazzi di varie misure devono essere essiccati all’ombra, evitando il contatto l’umidità.

La parte aromatica si conserva in vasetti di vetro che devono essere puliti e sterilizzati, in ambiente al buio e asciutto.

Le proprietà benefiche

L’origano selvatico calabrese contiene fenoli, vitamine e sali minerali, che lo rendono un integratore naturale molto efficace.

Ha proprietà antifungine, antisettiche, antiossidanti, analgesiche, antispasmodiche e perfino anti-cellulite.

Il suo olio essenziale è il più potente antisettico naturale conosciuto.

Uso in gastronomia

In cucina l’origano selvatico calabrese è ideale per insaporire tantissimi piatti tipici della Calabria, sia di carne che di pesce.

Immancabile nell’insalata classica di pomodori o di cetrioli, il suo uso è essenziale per preparare le alici arraganate che significa “origanate” oppure è presente per fare le friselle e anche il pane.

È ottimo anche per insaporire i peperoni arrostiti alla calabrese oppure per preparare il piatto re di Catanzaro: il morzello. Infatti, si dice, che per girare meglio il famoso soffritto dalla lunga cottura sia necessario un ramo di origano che si lascia all’interno della pentola.

Stocco di Mammola: gusto e tradizione antica