Emozioni tra mare e montagna: “Linea Verde Estate” in viaggio nel golfo di Sant’Eufemia

Golfo di Sant'Eufemia
Golfo di Sant'Eufemia

Tra cultura e natura: Il golfo di Sant’Eufemia in tutto il suo splendore

Domani, Rai 1 e Rai Italia vi offriranno un’emozionante opportunità di viaggio insieme ad Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, mentre si immergono nel magnifico paesaggio del Golfo di Sant’Eufemia, in Calabria, grazie a “Linea Verde Estate”.

Programmato per andare in onda alle 12.20, questo episodio vi guiderà alla scoperta delle straordinarie bellezze naturali, artistiche e culturali che abbelliscono questa pittoresca zona della costa tirrenica.

Il viaggio comincia a Gizzeria Lido, una meta amata dai kitesurfer di tutto il mondo, che qui si esibiscono in spettacolari acrobazie in vista dei mondiali di questa entusiasmante disciplina sportiva. Osservare questi atleti in azione è un’esperienza affascinante, in cui si incontrano il vento e il mare in un abbraccio armonioso.

La prossima tappa del nostro viaggio ci porta a Conflenti, un affascinante borgo situato nella suggestiva Valle del Savuto. Qui, tradizioni antiche sono ancora vive e vitali, come la maestria artigianale nella lavorazione dei cesti in legno, che resistono al trascorrere del tempo, e la struggente melodia della zampogna, un’antica forma di musica che riporta indietro nel tempo.

Infine, raggiungeremo Amantea, un affascinante paese di pescatori che si affaccia sul mare. Qui, il tempo sembra essersi fermato, e il centro storico è dominato dal maestoso castello, che testimonia il passato ricco di storia della regione. La chiesa della Madonna della Quercia aggiunge un tocco di sacralità al paesaggio, mentre le tipiche attività legate al mare, come la riparazione delle reti e la salatura del pesce, ci mostrano l’importanza della tradizione marittima per la comunità.

“La riviera dei tramonti” è il titolo affascinante di questo speciale episodio di “Linea Verde Estate”, dedicato con amore al Golfo di Sant’Eufemia. Lasciatevi trasportare dalla bellezza di questa regione calabrese, dalle sue tradizioni radicate e dalla generosità del suo mare.

Non perdete l’appuntamento con “Linea Verde Estate” domani su Rai 1 e Rai Italia, e lasciatevi incantare da una delle perle meno conosciute ma più affascinanti d’Italia