Unione artistica: Francesco Renga e Nek al Festival estivo di Roccella

Renga e Nek
Renga e Nek

Oltre la musica: l’amicizia che lega Renga e Nek sul palco e nella vita

Mentre le eco delle sensazionali esibizioni di Articolo 31, Emis Killa, Tananai, Gigi D’Alessio e della miscela esilarante di musica e commedia presentata da Giorgio Panariello e Marco Masini continuano a riverberare, il Festival Estivo di Roccella sta ora virando verso una svolta significativa e sta anticipando con grande attesa un altro evento imperdibile. Il 16 agosto, i riflettori saranno puntati su Francesco Renga e Nek, che saliranno sul palco al Teatro al Castello di Roccella Jonica con il loro tour che ha fatto il giro dell’Italia nelle ultime settimane. Questo tour fa parte del progetto “RengaNek”, un preludio al loro imminente album collaborativo di brani originali in uscita l’8 settembre.

“Le nostre esibizioni dal vivo esplorano i nostri rispettivi repertori, includendo tutte le nostre amate canzoni: da ‘Angelo’ a ‘Laura’, non ci saranno che duetti armoniosi”, ha condiviso Filippo Neviani, meglio conosciuto come Nek. “Introduciamo anche una dimensione più intima, senza il supporto della band completa. Sarò solo io, Francesco e il pubblico.”

“I nostri spettatori condividono una sorta di ‘gemellaggio'”, ha aggiunto Francesco Renga. “I nostri stili vocali sono simili, ma distinti. La sfida più grande sta nel cantare le canzoni l’uno dell’altro; le eseguiremo tutte in duetto, altrimenti non avrebbe senso. Resteremo fedeli a noi stessi senza cercare di imitarci a vicenda. Tuttavia, non vediamo l’ora.”

Avendo trascorso così tanto tempo ad esibirsi insieme, i due artisti sono diventati compagni in questo viaggio musicale. Come trovano il lavoro fianco a fianco? “Io e Filippo condividiamo lo stesso punto di vista sulla famiglia”, ha affermato Renga. “Quell’amore totale per i nostri figli e partner. È un vero amico che desidero abbracciare spesso, senza una ragione specifica. Ammiro la sua tecnica musicale.”

“C’è rispetto reciproco, stima e armonia artistica”, ha ribadito Nek. “Siamo alleati. Portiamo sul palco una relazione che va oltre la nostra professione. Durante l’era del Covid, siamo diventati più vicini, condividendo molti aspetti, come essere genitori.”

Mentre il Festival Estivo di Roccella continua a svelarsi, l’imminente esibizione di Francesco Renga e Nek promette di essere una straordinaria fusione dei loro talenti individuali, una celebrazione del loro legame unico e una testimonianza del potere della musica nel connettere i cuori e oltrepassare i confini.