Sanremo 2016: vincono gli Stadio con “Un giorno mi dirai”

SANREMO (IM), 14 FEB 2016 – In questa edizione del Festival di Sanremo, ho avuto il privilegio di essere presente al festival come membro della giuria nella Sala Stampa Lucio Dalla e vorrei condividere con voi alcuni dei momenti più memorabili che ho vissuto. La serata di venerdì ha visto l’esibizione di Francesco Gabbani, vincitore delle Nuove Proposte. La sua canzone “Amen” ha conquistato tutti quanti, lasciando il pubblico senza fiato.

La sorpresa della serata è stata l’incredibile ripescaggio di Irene Fornaciari, che ha superato artisti del calibro di Bluvertigo, Neffa, Dear Jack e Zero Assoluto.

Tra gli ospiti speciali, abbiamo avuto il piacere di assistere alle esibizioni di Roberto Bolle, che ha danzato sulle note dei Queen a petto nudo, e Renato Zero, che ha presentato un medley dei suoi più grandi successi.

Ma il superospite che ha scatenato l’entusiasmo generale è stata Cristina D’Avena. Nella Sala Stampa, tutti noi abbiamo cantato come pazzi, mentre in platea le canzoni risuonavano da ogni angolo: “Occhi di gatto“, “I Puffi”, “Kiss me Licia”. È stato un vero e proprio tuffo nella nostalgia degli anni ’80.

Elio e le Storie Tese hanno stupito tutti presentandosi vestiti da Kiss, trucco incluso, e sono stati introdotti da un video di Mal. Hanno poi iniziato a eseguire i sette ritornelli di “Vincere l’odio”, da “San Paolo” a “Topinambur”, passando per “Canzone Brutta”. È stato un momento magico, che ha ricevuto un applauso scrosciante nella Sala Stampa.

In questa edizione del festival, si sono presentati a sorpresa anche Pieraccioni e Panariello, che hanno portato il loro umorismo sul palco sanremese.

La classifica finale ha riservato alcune sorprese: al quarto posto si è classificato Enrico Ruggeri, seguito da Lorenzo Fragola al quinto e Patty Pravo al sesto. Clementino si è piazzato settimo, seguito da Noemi all’ottavo posto, Rocco Hunt al nono e Arisa al decimo. Annalisa si è classificata all’undicesimo posto, mentre Elio e le Storie Tese sono arrivati dodicesimi. Valerio Scanu, Alessio Bernabei, Dolcenera e Irene Fornaciari si sono piazzati rispettivamente dal tredicesimo al sedicesimo posto.

Sul podio, abbiamo avuto la band Stadio al primo posto, seguita da Francesca Michielin al secondo e Giovanni Caccamo & Deborah Iurato al terzo.

Le votazioni sono state effettuate da 109 giornalisti presso la Sala Stampa Ariston Roof. Tra di loro, ero  presente anch’io come giurato per conto di Radio Catanzaro Centro.

Passiamo ora alle premiazioni.

  • Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: Amen di Francesco Gabbani.
  • Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior musica: Un giorno mi dirai degli Stadio
  • Premio Sala Stampa radio-tv “Lucio Dalla”: Un giorno mi dirai degli Stadio
  • Premio della Critica “Mia Martini” della Sala Stampa Roof Ariston: Cieli immensi di Patty Pravo

Ed ora, è giunto il momento di annunciare il podio del 66° Festival della canzone italiana di Sanremo: al terzo posto si sono classificati Giovanni Caccamo & Deborah Iurato, al secondo posto Francesca Michielin, mentre il gruppo Stadio ha trionfato vincendo con la loro canzone “Un giorno mi dirai”. Questa vittoria è stata una sorpresa per molti, ma sicuramente meritata.

Mi sento davvero privilegiato di aver partecipato a questo festival straordinario e di aver potuto intervistare gli artisti del Festival. Sanremo 2016 rimarrà per sempre nei miei ricordi come una delle esperienze più emozionanti della mia vita.