Catanzaro: Riunione formativa per il futuro

Bibloteca
Bibloteca "De Nobili" a Catanzaro

Catanzaro si prepara a guidare il cambiamento nel territorio

Inizia a prendere forma il percorso di costruzione verso la “Grande Catanzaro”. Mercoledì 14 giugno, alle ore 16:00, presso la Biblioteca comunale “De Nobili”, si terrà un primo incontro formativo, rivolto ai Sindaci della provincia interessati, per avviare una fase concreta di dialogo e concertazione, finalizzata a creare un nuovo modello di associazionismo tra comuni. Il Capoluogo di Regione intende assumere un ruolo di protagonista e catalizzatore di questo processo, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini di un’ampia area territoriale, attraverso progetti ambiziosi nei settori dei trasporti, del ciclo delle acque e dei rifiuti, dell’istruzione, della cultura e del turismo. Questo impegno parte da quanto già in corso a livello provinciale, con gli Ambiti Territoriali Ottimali.

Questa sfida, se affrontata correttamente, potrà svolgere un ruolo determinante nel rafforzare la rappresentatività dell’intero territorio e la sua dimensione politica e amministrativa all’interno della regione. Per intraprendere questo percorso, abbiamo cercato il supporto di esperti altamente specializzati. Per l’organizzazione della riunione tecnica di mercoledì, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha garantito la propria collaborazione attraverso le sue strutture nazionali e le rappresentanze regionali. A Catanzaro, ospiteremo il team di esperti del progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha già ottenuto successi nella creazione di Unioni di Comuni. Questo incontro rappresenterà un’opportunità per approfondire una materia complessa, ma estremamente rilevante e necessaria, partendo da modelli concreti che possono costituire un punto di riferimento per la “Grande Catanzaro”.

La riunione formativa che si terrà a Catanzaro rappresenta un importante passo verso la realizzazione della visione della “Grande Catanzaro”. Attraverso un nuovo modello di associazionismo intercomunale, la città si propone di migliorare la qualità dei servizi e della vita per tutti i cittadini dell’ampio territorio coinvolto. Con il sostegno di esperti nazionali e regionali e con l’esperienza positiva del progetto ITALIAE, Catanzaro è determinata a diventare un punto di riferimento nella creazione di Unioni di Comuni. Questo percorso complesso, ma necessario, non solo contribuirà a rafforzare la rappresentatività del territorio, ma avrà anche un impatto significativo sulla dimensione politica e amministrativa a livello regionale. La “Grande Catanzaro” si configura come una sfida ambiziosa, ma attraverso il dialogo, la concertazione e l’impegno collettivo, sarà possibile trasformare questa visione in una realtà concreta per il bene di tutti gli abitanti del territorio.

LEGGI ANCHE: Catanzaro: Croce Verde e unità cinofila proteggono le spiagge