Pd, Stefano Graziano: “È necessario un cambio politico anche in Calabria”

Oggi, nella Sede del Circolo Pd di Pontegrande si è tenuta un’iniziativa promossa dal Circolo Pd Catanzaro Nord sul tema “Nuovo Governo e nuove prospettive per Catanzaro e la Calabria

Durante la seduta, è intervenuto il Commissario Regionale di Partito Stefano Graziano il quale, ai microfoni dei giornalisti, ha chiarito la direzione del lavoro che il Pd Regionale sta intraprendendo.

Lavoriamo nella direzione del cambiamento dell’unità

Lavoriamo nella direzione del cambiamento dell’unità. Noi riteniamo che bisogna andare verso la direzione di un candidato civico, si lavora in quella direzione. Non si torna indietro – afferma Stefano Graziano ormai la vicenda è abbastanza chiara: noi stiamo nella direzione del patto civico“.

Secondo Graziano la direzione politica, quindi, è ormai chiara: “è necessario un cambio politico. È evidente che c’è stato un cambio politico di governo e, quindi, questo corrisponde a un cambio fase anche in Calabria.”

“Le primarie sono un’opportunità, non un obbligo”

Per quanto riguarda le primarie all’interno del partito che qualcuno chiede, risponde: “Lo statuto parla chiaro: le primarie sono un opportunità, un’opzione, una possibilità. Non un obbligo: sono due cose ben diverse. Siccome c’è un cambio di fase la linea politica, allora è normale andare verso la linea del candidato civico. Non è una questione statuaria né una questione semplicemente regolamentare. Stiamo facendo un’azione politica chiara che porti al cambiamento.”

Stefano Graziano riserva parole dure a chi cerca la scissione all’interno del partito stesso, infatti: “chi vuole lavorare nella direzione di rompere il partito, di creare una difficoltà, è il migliore alleato della destra“.
Il mio obiettivo – prosegue Graziano – è quello di non far ritornare la destra.”

Sui nomi dei possibili candidati civici preferisce non sbilanciarsi: “è il tema più delicato – afferma – stiamo lavorando per capire come arrivare a una sintesi vincente per la Calabria“.

“Se vogliamo bene alla Calabria dobbiamo dare una svolta “

Quello da evitare, quindi, è un ritorno della destra alla presidenza della Regione Calabria.
Non mi pare che nel centro destra ci sia questa unità – afferma Stefano Graziano – per cui noi lavoriamo a non far tornare la destra al governo della regione Calabria. Anche perché la destra al governo della regione l’abbiamo già vista. Noi vogliamo che si fermi questa destra razzista, xenofoba, populista e sovranista.”

Io penso che se vogliamo bene alla Calabria dobbiamo dare una svolta : se la aspettano i cittadini calabresi è quello che chiedono, è quello che vogliono. Lavoriamo nella direzione del candidato civico“.

Sull’incontro con Zingaretti e Di Maio, Graziano ha le idee chiare: “mi pare che sia stato fatto un passo in avanti. Come direbbe Hegel “la ragione è fatta di scale: facciamone una alla volta.