Brilla il vino calabrese: oro mondiale per il rosato di Statti

vinitaly, statti
vinitaly, statti

Trionfo calabrese a Vinitaly 2025: il Greco Nero rosato di Statti vince la grande medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles

Un’eccellenza calabrese conquista la scena internazionale: il Greco Nero Rosato 2024 della Cantina Statti ha ottenuto la Grande Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles, uno dei più prestigiosi concorsi enologici al mondo. Il premio è stato conferito oggi, nel cuore del Vinitaly di Verona, da Karin Mariot, rappresentante ufficiale della manifestazione.

Un riconoscimento di grande valore che celebra non solo l’elevata qualità del vino rosato prodotto dall’azienda lametina, ma anche l’impegno e la passione che animano il comparto vitivinicolo calabrese.

A esprimere la soddisfazione per il traguardo è stato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, che ha sottolineato come “questo prestigioso riconoscimento non solo testimonia la qualità e la passione che gli agricoltori e i produttori della nostra regione mettono nel loro lavoro, ma rappresenta anche un’importante vetrina per il nostro territorio”.

Gallo ha poi evidenziato il valore strategico di simili successi per tutta la filiera agricola regionale: “La Calabria è una terra ricca di tradizioni, ma anche di innovazione. Riconoscimenti internazionali come questo sono il frutto di una cura meticolosa delle coltivazioni e della valorizzazione delle nostre risorse naturali. È un orgoglio per tutti noi – ha concluso – e un forte stimolo a sostenere le nostre aziende, promuovendo sempre più la qualità e l’autenticità dei prodotti calabresi nel mondo”.

Il trionfo del Greco Nero di Statti, dunque, non è solo una vittoria per l’azienda, ma una celebrazione dell’enologia calabrese che, passo dopo passo, continua a guadagnare il rispetto e l’attenzione della critica internazionale.