Pizza: qual è la più calorica?

pizza
pizza

La pizza è un alimento gustoso da mangiare con moderazione, ma quante volte si può consumare a settimana?

Soprattutto in estate si finisce di mangiarne davvero tante in diverse occasioni, infatti proprio “l’occasione fa l’uomo ladro!”. Difficile è resistere alla sua fragranza, bella calda, con tanta mozzarella, appena sfornata.

A legna oppure cotta al forno elettrico ognuno ha la sua ricetta preferita gourmet o sottile e croccante.
Andiamo a scoprire insieme qualcosa in più sulla regina della tavola.

La dieta di sola…

Esiste una dieta in cui si mangia solamente pizza, ma farà davvero bene?

Sicuramente gli esperti consigliano l’appagante preparazione da consumare una volta a settimana perché è un alimento con molte calorie. Quindi è opportuno preferire la classica Margherita, oppure una alle verdure, invece di quelle farcite con gli insaccati o affettati. Le tradizionali vincono sempre, perché generalmente sono quelle più contenute sotto il profilo calorico. Gli accostamenti più attuali saranno anche invitanti, ma contengono all’interno un numero importante di calorie che se non adeguatamente smaltite finiscono col farci passare una nottata poco rigenerante.

Le calorie

Un panetto è formato da 250/300 grammi circa, quindi l’impatto dell’impasto è da considerare. Pensiamo che ogni Margherita si aggira intorno alle 700 calorie, per questo è preferibile gustarla non troppo spesso.

Poi ricordiamo che la pizza contiene una buona dose di sale, quindi se ci si peserà il giorno successivo l’aumento sulla bilancia sarà causato dal sale, effetto della ritenzione idrica. Occhio a questi dettagli che poi dettagli non sono.

La pizza più calorica…

La pizza è un alimento ricco di calorie, e se amiamo alcune in particolare riusciamo a fare il pieno. Tra le più caloriche non possiamo non menzionare la quattro formaggi. Ottima sicuramente, ma con una dose importante, infatti arriva a circa 1000 calorie. Che dire: buon appetito!