Al via la Coppa Italia di zona 6 Karting

Motorsport avvio coppa Italia di zona Karting
Motorsport avvio coppa Italia di zona Karting

Ottimo inizio per il team catanzarese Giusy Kart Competition che si presenta al via della coppa Italia di zona 6 valida anche per il Trofeo ALBORETO con 4 piloti, nelle categorie 125 OKN junior – 125 OKN – e 125 KZN OVER sul Circuito di karting del Sele di Battipaglia.

A dominare la scena è stato il pilota di punta del team, Simone Virelli nella categoria OKN su TKART RED PASSION motorizzato TM che è stato veloce tutto il weekend di gara e non si fa sorprendere durante le qualifiche quando il suo avversario più veloce da subito riesce a strappare un tempo che sembrava inarrivabile, nei 6 minuti di qualifica giro dopo giro si sono avvicendati in pole a rotazione, quando il tempo era quasi scaduto ed il suo avversario riesce a fermare il cronometro a 49”556 sembrava tutto oramai definito, ma il nostro pilota riesce a  chiudere un ulteriore giro facendo bloccare il cronometro a 49”546 strappando la pole per soli 10 millesimi e staccando di 3 decimi il terzo in qualifica.

Si era capito che la gara di Karting sarebbe stata una lotta a due, alla partenza di gara 1 pur partendo dalla pole Simone si lascia sorprendere alla prima curva e passa secondo, così come nelle qualifiche per tutti i giri di gara i due piloti che subito hanno lasciato il gruppo alle spalle, si danno battaglia curva dopo curva prendendo la testa della gara a vicenda ed all’ultimo giro Simone va un po’ lungo e viene infilato dal suo avversario che taglia per primo il traguardo.

In gara 2 partendo all’esterno dalla seconda posizione cerca subito di rientrare e prendere l’interno ma i primi tre della linea interna fanno trenino lasciandolo all’esterno e facendogli perdere posizioni tanto che alla terza curva del tracciato si ritrova in quinta posizione; ma con determinazione comincia ad inanellare sorpassi su sorpassi e quando raggiuge la seconda posizione si mette all’inseguimento del primo ma si accorge che ormai aveva preso troppo vantaggio e deve accontentarsi del secondo gradino del podio, resta il rammarico di non aver potuto battagliare per la vittoria fin da subito, ma contento della prestazione in pista e felice di condurre a pieni punti il campionato.

All’esordio nella categoria OKN su TKART RED PASSION motorizzato TM Simone Longo nuovo pilota di karting del team sfrutta il venerdì di prove per fare conoscenza della pista ed adattarsi al nuovo motore a presa diretta. Dopo un sabato molto difficile nel trovare il passo, grazie alla grande esperienza del team supportato anche dalla telemetria di Maurizio Virelli riusciamo a trovare il set up perfetto per la domenica. Le qualifiche non vanno nel migliore dei modi a causa di un errore all’ultima curva che lo fa partire in P9 anziché P4. In gara 1 dopo aver perso un po’ di posizioni in partenza, inizia a spingere realizzando il terzo giro più veloce in gara e dopo un po’ di fantastici sorpassi arriva in P5, che diventa P6 dopo i 3 secondi di penalità per il musetto rientrato a causa di un contatto. Si spengono i semafori per la partenza di gara 2, in cui non riesce a prendere la propria posizione di partenza prima della linea rossa e così si ritrova a partire nelle ultime posizioni, ma ciò non lo scoraggia e inizia a stampare tempi e sorpassi uno più bello dell’altro, concludendo in P5. Tirando le somme è stato un ottimo weekend, in cui ha fatto esperienza e la soddisfazione di esser stato il 3 pilota più veloce in gara, anche se rimane l’amaro in bocca per non essere riuscito a salire sul podio assolutamente alla portata portandosi comunque al secondo posto in campionato.

Anche il Mirko Fera non ancora tredicenne all’esordio nella categoria OKN JUNIOR su SODI motorizzato TM ha il suo da fare nell’adattarsi al nuovo motore a presa diretta, riesce a conquistare P14 nelle qualifiche ma determinato a risalire la classifica; in prefinale però si ferma al secondo giro a causa di un contatto con un avversario che lo costringe ad uscire fuori pista e con i motori a presa diretta è quasi impossibile riprendere la gara. Rientrato ai box sempre più determinato a recuperare posizioni, in finale parte ultimo ma piano piano facendo sorpassi e rimanendo col gruppo riesce a recuperare fino alla nona posizione che gli frutta il quarto posto in campionato, comunque soddisfatto della sua prima esperienza in questa categoria.

Il veterano Antonio Surace nella categoria KZN OVER su TKART RED PASSION motorizzato TM riesce a strappare un quarto posto in qualifica di categoria e secondo per la coppa Italia di zona 6. Gara 1 di karting non facile sul difficile circuito del Sele dove questi piccoli bolidi raggiungono velocità impressionanti, ma riesce a recuperare una posizione chiudendo in P3. In finale riesce a concludere la gara in P5 che gli frutta il terzo posto in campionato di karting.

Intervistato Il team manager di Giusy Kart Competition Gianmarco Sicilia si è detto soddisfatto di questa prima gara del campionato di karting avendo 2 piloti, in prima e seconda posizione nella categoria OKN un pilota terzo nella categoria KZN OVER ed un pilota quarto nella categoria OKN JUNIOR. Ricordando quanto siano importanti e decisivi gli apporti degli sponsor ringrazia F.lli Davoli Sas, Pugliese Group, Green Energy, e Delcom.

LEGGI ANCHE: Simone Virelli domina la finale del Campionato Italiano a Squadre Karting