FC Crotone: la strada è in salita ma la salvezza è ancora possibile

FC Crotone

Il campionato di Serie A, soprattutto per le neopromosse, rappresenta spesso un fardello difficile da gestire. Ciò perché, il tasso tecnico presente nella massima serie è molto più alto rispetto alla serie cadetta. Quindi, trovare un equilibrio e cercare di salvarsi, soprattutto nella stagione in cui si è saliti, non è affatto semplice. Quest’ultima cosa, di certo, la sa bene l’FC Crotone, compagine che nella prima fase di campionato ha avuto non poche difficoltà. Nonostante ciò, la zona salvezza sembra ancora alla portata e c’è ancora la possibilità di evitare la retrocessione.

Cosa non ha funzionato?

Quando una stagione non va come si sperava, di certo, è necessario trovare la radice del problema per poter raddrizzare il tiro. Gli squali, purtroppo, in questa prima parte del campionato, di problemi ne hanno avuti molteplici e le 12 sconfitte su 17 partite disputate ne sono l’esempio tangibile. Se si vuol trovare il problema più significativo, però, bisogna focalizzarsi sulla difesa dell’FC Crotone. Quest’ultima ha subito ben 40 reti (una media di 2,35 reti a partita), undici delle quali solo nelle ultime tre giornate. Uno score, quello appena citato, che fa riflettere anche sulla tenuta mentale della squadra. Per di più, soprattutto contro le cosiddette “grandi”, dopo una buona prima mezz’ora di gara, la squadra è incappata in dei blackout. Questa perdita di lucidità, inevitabilmente, l’ha portata a subire goal ed a perdere, come contro l’Inter, con un risultato pesante e, per certi versi, bugiardo.

L’altra faccia della medaglia che fa ben sperare

Se da un lato sono preoccupanti le prestazioni a livello difensivo degli squali, dall’altro c’è un fattore che, alla lunga, potrebbe diventare determinante. Quest’ultimo riguarda, nello specifico, i risultati ottenuti contro le dirette concorrenti per la salvezza. Per di più, gli unici risultati utili, a parte contro la Juventus, sono arrivati proprio contro le dirette rivali. Perciò, continuando su questa strada e cercando anche di fare risultato in partite difficili, l’obiettivo potrebbe ancora essere alla portata.

Il prossimo ostacolo da affrontare sarà il Benevento, domenica 17 alle 15, e da questa partita, senza se e senza ma, sarà necessario uscire con almeno un punto. Ciò perché, è di fondamentale importanza rialzarsi dopo un inizio di 2021 con 3 sconfitte consecutive.