Successi e sfide per la scuola di Taekwondo di Catanzaro nel 2024

Risultati team Donato Taekwondo
Risultati team Donato Taekwondo

Imprese vincenti: due Medaglie di Bronzo per l’Accademia Team Donato Taekwondo

La Scuola di Taekwondo della provincia di Catanzaro, guidata dal Direttore Tecnico Raffaele Donato cintura nera VI dan, ha inaugurato il 2024 con grande impegno e determinazione, partecipando a due eventi di rilievo nel panorama sportivo nazionale. Gli atleti dell’Accademia Team Donato Taekwondo hanno preso parte all’Insubria Cup di combattimento presso l’E-Work Arena di Busto Arsizio il 3 e 4 febbraio e successivamente ai Campionati Italiani assoluti di combattimento cinture rosse e nere presso il Palaruffini di Torino il 10 e 11 febbraio.

Al Torneo aperto di combattimento Insubria Cup, l’Accademia ha brillato con gli atleti Pascuzzo Maggiorino nella categoria -54kg senior e Squillace Giada nella categoria -44kg Cadets. Entrambi gli atleti hanno conquistato la medaglia di bronzo, dimostrando un’eccezionale abilità e determinazione. Gli atleti Cavigliano Alessia, Formica Monique e Gareri Francesco, sebbene non siano riusciti a salire sul podio, hanno offerto prestazioni di alto livello, aggiungendo valore alla rappresentanza della scuola.

A distanza di una settimana, il Team Catanzarese si è confrontato con i migliori atleti italiani ai Campionati Italiani di combattimento Cadetti presso il Palaruffini di Torino. Giada Squillace ha ottenuto una lodevole quinta posizione, dopo aver superato le fasi eliminatorie e dimostrato la sua superiorità tecnica in uno dei round di combattimento.

Nonostante le sfide fisiche durante la preparazione, Raffaele Donato, il Direttore Tecnico, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti: “Non eravamo al top delle condizioni fisiche a causa di diverse problematiche muscolari ed articolari, oltre alle influenze del periodo. Tuttavia, siamo riusciti a conquistare due medaglie di bronzo all’Insubria Cup con Pascuzzo Maggiorino e Giada Squillace. Abbiamo quasi raggiunto il podio anche ai Campionati Italiani assoluti con Giada Squillace. Questi due importanti eventi sono stati uno stimolo per gli altri atleti del Team Donato Taekwondo.”

Il prossimo impegno per la scuola sarà rappresentato dai Campionati interregionali di combattimento di Puglia, che si terranno al Palaflorio di Bari il 24 febbraio. Successivamente, il 10 marzo, parteciperanno ai Campionati di forme e freestyle di taekwondo presso il Palagallo di Catanzaro.

Raffaele Donato ha concluso il suo intervento ringraziando i genitori degli atleti per la continua fiducia e supporto. La Scuola di Taekwondo di Catanzaro guarda al futuro con determinazione, pronta a superare nuove sfide e a continuare a raggiungere successi significativi nel mondo del taekwondo.

LEGGI ANCHE: Basket School Messina trionfa nel derby dello stretto, Myenergy Viola cede 74-85″