Us Catanzaro: battuto il Feralpi Salò, supercoppa più vicina

Catanzaro-Feralpi Salò stagione 2022.23 ph R Monteverde
Catanzaro-Feralpi Salò stagione 2022/23 ph R Monteverde

Catanzaro-Feralpi Salo’ 2-1: 54’ Butic 56’ autorete di Tonetto 65’ Iemmello

Finisce con un successo per i giallorossi la prima partita valevole per la Supercoppa di serie C disputata oggi pomeriggio al Ceravolo di Catanzaro di fronte ad una buona cornice di pubblico.

Il Catanzaro ha vinto per 2-1, dopo una partita dai due volti che ha visto gli ospiti dominare per tuto il primo tempo chiudendo tutti gli spazi alle folate offensive delle aquile epassare in vantaggio al decimo della ripresa con un gran gol di Butic con un tiro da fuori, scatenando però la violenta reazione dei giallorossi che hanno pareggiato subito con uno straordinario gol propiziato da Ghion con uno slalom che Tonetto deviava nella propria porta e passati in vantaggio prima del minuto 20 con Iemmello dopo un’azione da manuale.

Vivarini metteva in campo i titolarissimi ad esclusione di Vandeputte sostituito da Brignola con spostamento a sinistra di Situm e di Biasci al cui posto giocava Curcio.

Il primo tempo come sopra scritto ha visto gli ospiti dominare tatticamente la partita tanto che il Catanzaro riusciva creare una sola occasione da rete con Iemmello, su cross di Brignola sporcato da Tonetto, che però tirava fuori.

Ben diverso il conto delle palle gol degli ospiti che con Karlo Butic al minuto 29 e Guerra al minuto 35 impegnavano severamente Fulignati che specie nella prima occasione salvava il risultato visto che l’attaccante ospite si era presentato solo davanti a lui, ma tanti tiri che sfioravano lo specchio della porta giallorossa approfittando del vento e sole a favore, ma anche del fatto che Brignola non riusciva ad entrare nel ruolo di terzino tutta fascia e  Siligardi non dava punti di riferimento ai difensori giallorossi.

Il secondo tempo iniziava con un piglio diverso da parte del Catanzaro che sfiorava il vantaggio con Curcio che tirava fuori da buona posizione, ma al minuto 9 Butic da fuori era implacabile e batteva Fulignati.

Il Catanzaro reagiva subito e pareggiava Ghion saltava tutta la difesa avversaria e Tonetto tocca verso la propria parte, ingannando Pizzignacco.

A quel punto Vivarini toglieva Brignola sostituendolo con Vandeputte con Situm che ritornava nel ruolo originario e Luca Verna al cui posto entrava Pontisso più bravo a tenere palla e sicuramente più in forma e i giallorossi passavano con Iemmello dopo una splendida azione su imbeccata di Sounass.

A quel punto il vento e il sole a favore oltre ad un calo degli ospiti, favorivano le aquile che dominavano sfiorando il terzo gol con Curco il cui tiro va fuori, con un bolide di Vandeputte deviato in angolo splendidamente dal portiere ospite, con Biasci che colpiva il palo al minuto 90.

Nel mezzo un gol annullato a Biasci per un fuorigioco alquanto dubbio, mentre la Feralpi non riusciva ad impensierire la difesa giallorossa.

Finiva con l’ennesima festa al Ceravolo con pubblico, squadra e allenatore tutt’uno.

Ora bisogna attendere il risultato di sabato prossimo tra Feralpi e Reggiana per capire che risultato servirà fra quindici giorni agli uomini di patron Noto per alzare l’ennesimo trofeo di una stagione indimenticabile.