Us Catanzaro: battuto il Foggia e il record di media punti

catanzaro in serie B stagione 2022-23 ph R. Monteverde (9)
catanzaro in serie B stagione 2022-23 ph R. Monteverde (9)

CATANZARO-FOGGIA 2-1: 1 e 15 Iemmellov27’ Biarkason

Il Catanzaro, nella sua ultima esibizione del campionato 2022/2023, regola il Foggia per 2-1 e raggiunge due obiettivi: record di media punti in serie C (battuto il record ella Ternana di 2.5 punti a partita) e 100 gol realizzati.

E’ stata una partita dai due volti il primo tempo che i giallorossi avrebbero potuto chiudere con un vantaggio superiore e un secondo tempo in cui le aquile hanno contenuto le sfuriate degli ospiti che non hanno mai impegnato seriamente Sala.

Vivarini mette in campo la formazione prevista con Sala in porta Scognamillo, Fazio e Gatti trio di difesa, Katseris e Tentardini esterni Ghion e Pontisso a centrocampo supportati da Sounass e IEMMELLO E Cianci in attacco.

Dopo 45 secondi Iemmello approfitta di uno scivolone di Conteh per presentarsi davanti a Thiam e batterlo con un tiro piazzato alla sinistra del portiere

Dopo due tentitvi di Curcio al minuto 15 Iemmello su azione d’angolo di tacco batte Thiam per il 2-0.

La partita è in mano al Catanzaro che continua ad attaccare e su un cross di Katseris, Iemmello sfiora il tris.

E qui la partita cambia perché su azione d’angolo Bjarkason, l’ex, trova un super gol con un tiro da fuori area.

Dopo una decina di minuti il Catanzaro riprende ad attaccare e Thioma para su un colpo di testa di Fazio e benchè in dieci per l’infortunio di Iemmello, Pontisso si procura un rigore che però Curcio fallisce facendosi ipnotizzare da Thiam.

Il secondo tempo inizia con Cianci al posto di Iemmello e com Thiam che respinge un bolide di Curcio dal limite.

Da quel momento il Foggia si piazza nella metà campo del Catanzaro sfiorando il pari con Costa , il cui tiro va fuori.

Vivarini cambia Curcio con Biasci e Sounass con Bombagi, poi Katseris con Rolando e infine Pontisso con Welbeck, con il Foggia che però non riesce a creare grattacapi a Sala, perché i difensori giallorossi si immolano sui tiri tentati dai satanelli.

Nel finale si fa vico il Catanzaro che sfiora il 3-1 prima con Cianci due volte e un’altra volta su un cross di Biasci.

Finisce con il Foggia tutto in avanti, compreso il portiere Thiam, con tre calci d’angolo di fila infruttuosi.

Finisce tra il tripudio generale per diciottesima vittoria in casa su 19 partite, e come sopra menzionato con il record di media punti, con il raggiungimento dei 100 gol e di aver segnato a tutte le squadre del campionato.

A questo punto peccato per quel pareggio col Pescara che ci ha precluso il raggiungimento anche dei 100 punti e di tutte vittorie in casa.